A lezione di dattilografia per la stesura della tua tesi di laurea

Eccoti lì, davanti al foglio bianco latte al pc. E ti assale l’ennesimo dubbio: quanto ci metterò a scrivere la tesi se uno dei miei problemi è che utilizzo due dita per digitare sulla tastiera?

Niente paura. Anche se questo è il tuo caso (ed è più frequente di quanto pensi, nonostante viviamo immersi nella tecnologia), c’è sempre una soluzione e una possibilità di migliorare

Dattilografia in breve per scrivere rapidi 

  1. Appoggia entrambe le mani sulla tastiera. Non importa se sei destro o mancino. Puoi imparare ad usarle entrambe
  2. Utilizza l’immagine qui sotto per posizionare le dita correttamente

 

Come posizionare le mani sulla tastiera e quali dita usare
Come posizionare le mani sulla tastiera e quali dita usare

3. Non è finita… ora vai di scrittura compulsiva su foglio bianco. Prendi un testo qualsiasi  e copialo. Muoviti sulla tastiera cercando di utilizzare tutte le dita così che il tuo cervello possa adattarsi all’idea che hai ben 10 dita (e non solo 2 come voleva farti credere).

4. Ora che sai di avere ben 10 dita, e di esserti accorto che molto probabilmente ne utilizzi una media che va dalle 2 alle 6 dita… sappi che puoi arrivare ad utilizzare tutte e 10 le dita e che la tua velocità di battitura può radicalmente aumentare. Basta imparare… 🙂 Dai un’occhiata a questo sito che contiene semplici lezioni molti utili. Non pensare che sia una perdita di tempo. Imparare ad utilizzare correttamente e rapidamente la tastiera ti sarà utile anche per il tuo futuro. Ci vuole tempo e pazienza ma ne vale sicuramente la pena!

Buon lavoro!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.