“Repetita iuvant”, letteralmente “le cose ripetute giovano”. La ripetizione è una delle tecniche di studio più antiche e ampiamente utilizzate. Ripetere ad alta voce ci consente di riascoltare e rafforzare le informazioni che stiamo elaborando, sfruttando il canale uditivo, oltre a quello visivo.
Questo approccio può essere particolarmente utile per chi impara meglio attraverso l’ascolto e la recitazione, poiché coinvolge più sensi e può contribuire a rafforzare la memoria a lungo termine.
Tuttavia, imparare “semplicemente” a memoria potrebbe non rivelarsi utile, a lungo termine. La vostra memoria di ferro potrebbe aiutarvi nel momento dell’esame, ma potreste anche dimenticare tutto una volta finita la prova. E questo potrebbe rivelarsi un problema, soprattutto nel caso di materie propedeutiche ad altri corsi, per i quali le nozioni apprese in precedenza sono la base fondamentale.
Ripetere ad alta voce e memorizzare: provate a riformulare
A meno che si tratti di imparare a memoria il lessico di una lingua straniera, termini tecnici o formule matematiche, studiare a “pappagallo” potrebbe non essere una tecnica efficace.
Provate invece a riformulare i concetti, organizzandoli con uno schema o una mappa concettuale.
- Individuate le parole chiave;
- Individuate le connessioni;
- Provate a ripetere tutto ad alta voce, tenendovi la mappa davanti, utilizzando le vostre parole per spiegare l’argomento;
- Quando sarte sicuri di aver capito, provate a rifarlo senza guardare il vostro schema.
Trovate il vostro metodo di studio
Se ancora non avete trovato il vostro metodo di studio, significa che non ne avete sperimentati abbastanza. Ecco qualche tecnica, oltre a ripetere ad alta voce e alla riformulazione, che potreste provare.
I post-it
Scrivete su dei post-it le nozioni che proprio faticate a ricordare e spargeteli per casa.
Quando li troverete sulla vostra strada provate a ripetere ad alta voce quello che c’è scritto.
Questo potrebbe rivelarsi molto utile anche nello studio dei vocaboli di una lingua straniera. Applicando i bigliettini con la traduzione sugli oggetti di uso comune, finirete per avere sempre sotto il naso il termine nella lingua che state studiando e lo assocerete visivamente all’oggetto corrispondente.
Effetto podcast
Registratevi mentre ripetete e riascoltatevi. Se così facendo vi sembrerà di non capire nulla, allora è il caso di approfondire l’argomento ed entrare più nel dettaglio.
La piramide dello studio
Individuate, nell’argomento che state studiando, i concetti primari, i secondari, quelli di contorno e quelli marginali. In questo modo saprete cosa è fondamentale studiare e memorizzare e a cosa, invece, potreste dedicare meno tempo. Leggete qui per approfondire!
Il metodo CHANCE
Il metodo CHANCE arriva dagli Stati Uniti e si basa sulla convinzione che ogni studente possa in qualche modo prevedere le domande che il professore farà in sede d’esame. In questo modo sarà più facile prepararsi. Ne abbiamo parlato in questo articolo.
Queste sono solo alcune delle possibili tecniche per studiare in modo efficace: ne conoscete altre? Scrivetecelo nei commenti!
Avete già il vostro metodo, ma faticate ad essere produttivi nello studio? Leggete questa breve guida!