La tesi di laurea è l’ultimo passo che vi separa dal titolo di Dottore o Dottoressa. Se mentre studiate per gli ultimi esami vi state anche domandando “Perché si fa la tesi di laurea?”, accompagnati da un misto di ansietta e disperazione, ecco la nostra risposta!
Perché si fa la tesi di laurea?
La tesi di laurea serve a concludere il percorso accademico. È l’ultimo “esame” da sostenere per poter diventare a tutti gli effetti Dottore o Dottoressa nella vostra materia di studi.
Allo studente o studentessa viene richiesto di “mettere in pratica” quello che ha imparato nel corso degli anni di studio, producendo un elaborato originale. Dovrete insomma far vedere che cosa sapete fare, applicando le conoscenze e metodologie acquisite a un progetto di ricerca. A coordinare il vostro lavoro, sarete affiancati dalla figura di un relatore (e di un correlatore nelle tesi Specialistiche).
Non a caso, la tesi di laurea ha un vero e proprio valore in termini di punteggio, nel definire quello che sarà poi il vostro voto di laurea.
A cosa serve la tesi di laurea?
Oltre che a farvi guadagnare punti per il voto finale, la tesi di laurea potrebbe essere uno strumento per aprirvi nuove strade nel mondo del lavoro e in generale creare nuove opportunità per il vostro futuro:
- Ad esempio, potreste scoprire qualcosa di innovativo durante il vostro lavoro di ricerca, inventare un’applicazione rivoluzionaria, o dare una nuova chiave di lettura a un’opera letteraria.
- Con la vostra tesi potreste vincere un premio di laurea*, una piccola somma in denaro che potrebbe aiutarvi a continuare gli studi.
*N.B.: dovrete iscrivervi per vincere, tenete monitorati i premi di laurea indetti dalla vostra Università, dalla Regione e anche quelli riguardo all’argomento o l’ambito di studi della vostra tesi.
- Potreste essere notati in ambito accademico, per collaborazioni e approfondimenti sull’argomento che avete deciso di trattare.
- Potrebbe essere un bel biglietto da visita durante i colloqui di lavoro: inserite il titolo anche nel vostro Curriculum Vitae.
- Infine, se il vostro lavoro ha portato un contributo significativo nel vostro ambito di riferimento, potrebbe anche essere pubblicato.
Insomma, non solo un esercizio, ma una grande opportunità per il vostro futuro!
Per tutte queste ragioni, vi consigliamo di scegliere bene l’argomento della tesi di laurea (e il relatore che vi accompagnerà durante il percorso di ricerca e di stesura).
Non sapete da che parte cominciare? Leggete questa guida!