L’indipendenza economica è un sogno per molti studenti e studentesse universitari. Soprattutto in caso di obbligo di frequenza delle lezioni diventa però difficile trovare un lavoro, senza rischiare di allungare la distanza tra voi e la laurea. Quindi ecco qualche idea di lavori online per studenti e altre idee per arrotondare mentre studiate all’università.
Lavori online per studenti
Se c’è qualcosa che ci ha insegnato la pandemia, è che anche da remoto è possibile essere produttivi. Tra i lavoretti possibili in “smart-working” ci sono:
Ripetizioni online
Se siete forti in qualche materia, potete sfruttare questa conoscenza a vostro vantaggio. Tramite Skype, Zoom o altre piattaforme che permettono la video conferenza, potreste dare lezioni ad altri studenti in difficoltà.
Data entry
L’inserimento dati è un lavoro che potreste fare comodamente dalla vostra cameretta. Ci sono aziende che cercano collaboratori a progetto, per inserire dati in gestionali, oppure organizzarli in file Excel.
Partecipare a sondaggi retribuiti
Non stiamo sicuramente parlando di diventare ricchi, ma ci sono molte realtà che offrono proposte simili. Verificate bene, prima di iniziare, quali sono le modalità e i tempi di pagamento: gironzolando in rete abbiamo visto che alcuni pagano in buoni Amazon, oppure in “crediti” riscattabili solamente una volta raggiunta una certa soglia.
Servizio clienti online
Avete presente quelle chat che spuntano offrendovi aiuto, quando visitate un sito web? Ecco, tolti i chat bot, nascondono spesso persone come voi. Scavando un po’ tra le proposte, potreste trovare una soluzione part-time, che copra una fascia oraria in cui non avete le lezioni.
Altre idee per arrotondare oltre al lavoro online
Oltre all’attività di ripetizioni e tutoring, ci sono altre possibilità per il lavoro in presenza, che vi permettano di arrotondare. Ad esempio:
Baby-sitter e aiuto compiti
Solo se amate (o tollerate) i bambini. Non sarà proprio immediato da trovare, senza delle referenze o conoscenze, ma se entraste in sintonia con la famiglia, potrebbe rivelarsi un’entrata abbastanza stabile.
Dog sitter
Valgono le stesse considerazioni di quanto sopra, cambiate “bambini” con “cani”.
Cameriera o cameriere
Sicuramente molto impegnativo, in quanto potrebbe comportare la rinuncia a parte della vostra vita sociale. Bar e ristoranti cercano personale extra soprattutto nei fine settimana, ma se non avete paura di rimboccarvi le maniche, troverete facilmente delle offerte anche senza esperienza nel campo. Necessari: buona volontà e un sorriso stampato in faccia.
Vendita appunti, riassunti e schemi
Se siete persone ordinate e diligenti, questa attività potrebbe rivelarsi particolarmente semplice. Certo, il primo semestre del primo anno sarà impossibile, ma poi potreste far fruttare il lavoro che avete già fatto preparando gli esami. Oppure, se temete che la vostra università sia un cerchio troppo stretto, potreste provare anche online.
Queste sono solamente alcune idee di lavori online e offline per studenti, che potrebbero servirvi per arrotondare durante gli anni dell’università. Dipende tutto dalla quantità di tempo e impegno che volete e potete dedicare al lavoro, rispetto a quello per lo studio.
State cercando il metodo di studio che fa per voi? Leggete qui qualche spunto!