iscrizione contemporanea

L’On. Sasso ha depositato una proposta di legge che abroga il divieto di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea.

C’è una grande novità per gli studenti ambiziosi! Si tratta di una proposta di legge potrebbe cambiare la normativa sull’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea… e renderla realtà.

L’Onorevole Sasso si è così espresso in merito:

“Si tratta di una riforma a costo zero che migliorerà la carriera e favorirà le ambizioni degli studenti italiani, che finalmente avranno le stesse condizioni e possibilità dei colleghi europei.”

Fino ad ora era possibile ottenere il doppio titolo in accordo con università straniere, ma non tra università italiane o più facoltà/corsi dello stesso dipartimento.

La proposta prevede la possibilità di iscrizione contemporanea a:

  • diverse università
  • istituti d’istruzione superiore
  • diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto
  • diversi corsi di laurea o di diploma della stessa facoltà o scuola.

Bellissima iniziativa… Ma vi immaginate di sopravvivere a una doppia sessione di laurea?

Scherzi a parte… questa è senza dubbio una bella opportunità per chi ha sempre sognato una preparazione più globale. Perché, che ci crediate o no, c’è anche chi di sogni nel cassetto ne ha due. Chi ha dovuto rinunciare a realizzare una parte di sé per coltivarne un’altra.

Se la proposta verrà approvata, i prossimi laureati italiani potranno avere una preparazione multidisciplinare. Potranno applicare gli studi tecnologici alle scienze umane. Oppure essere iscritti sia in Conservatorio che all’Università: coltivare l’amore per la musica e studiare biochimica.

Perché no?

Quando c’è la forza di volontà (e speriamo anche la legge) si può fare tutto!

Ci sarà la possibilità di esplorare nuovi ambiti di ricerca interdisciplinari. Questo garantirà una formazione adeguata agli studenti che vorranno ottenere un doppio titolo.

Incrociamo le dita per i virtuosi che aspettano solo questo momento!

 


E voi, come sopravvivete alla vita universitaria? Tenete d’occhio la nostra rubrica: Vita da Universitario. Potreste trovare consigli, suggerimenti e curiosità interessanti!

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.