Paese che vai, scaramanzia che trovi… E in Italia si sa, la superstizione non manca. Ecco quindi che diventa necessario proteggersi dal malaugurio con dei porta fortuna o dei gesti che diventano veri e propri riti scaramantici.
Abbiamo chiesto ai nostri lettori quali sono (o quali sono stati) i riti scaramantici per affrontare al meglio un esame.
Indossare un indumento specifico, usare sempre la stessa penna, ascoltare una canzone particolare prima dell’esame, sono solo alcuni dei gesti propiziatori che sono emersi dal sondaggio.
Ma per la serie “Famolo strano” abbiamo raggruppato i 5 più particolari e divertenti.
1) Aragon davanti al Nero Cancello
Cosa c’è di più incoraggiante di Aragon davanti al Nero Cancello che ti sprona ad affrontare l’esame come se fosse la battaglia finale per la salvezza della Terra di Mezzo? Ascoltare il discorso del Vero Re di Gondor prima della battaglia decisiva, sembra aver aiutato la nostra Francesca ad affrontare gli esami con coraggio e determinazione.
Beh come darle torto quando a motivarti hai lo sguardo penetrante di Viggo Mortensen?
2) “Con un poco di zucchero la pillola va giù”
Il consiglio di Mary Poppins sembra aver influenzato la nostra Linda.
Per far scivolare la pillola, ossia tranquillizzarsi prima di ogni esame, infatti, deve mangiare 3 caramelle. Ma non caramelle qualsiasi: necessariamente gommose e rigorosamente una girella di liquirizia, un orsetto e una fragolina.
Nonostante Linda studi odontoiatria, combattere la sfortuna sembra sia più importante che combattere le carie!
3) “E sarai un uomo vero senza timore”
Quale film ti viene in mente se parliamo di allenamento, sudore, e impegno a ritmo di una canzone iconica?
Stai pensando a Rocky? Sbagliato! Perché Eros per darsi la carica la mattina dell’esame non ascoltava Gonna Fly Now di Bill Conti, la famosissima canzone della corsa sulla scalinata di Rocky.
Bensì “Farò di te un uomo” di Mulan!
“Non ho affrontato neanche un esame senza prima cantare a squarciagola la canzone di Mulan, sotto la doccia la mattina dell’esame stesso. È sempre stato il mio rito scaramantico e tutt’ora, quando devo affrontare un avvenimento importante, cuffie nelle orecchie e Generale Li a tutto volume!”
4) Pasta col tonno
Alla base della catena alimentare dello studente universitario si sa che c’è la pasta col tonno, ma per Andrea non è solo “quello che passa la dispensa”: è un vero e proprio rito.
La sera prima dell’esame, cascasse il mondo, il menu prevede pasta col tonno! Rigorosamente versato direttamente dalla scatoletta di latta!
5) Calzini spaiati
Quante volte ti è successo di mettere i calzini in lavatrice e questi decidono di sparire magicamente nel sottosopra per non tornare mai più?
Luca ha saputo affrontare la sparizione dei suoi calzini, rendendo quelli spaiati il suo porta fortuna per gli esami.
Prima di ogni prova, infatti, cerca appositamente due calzini diversi da indossare.
E i calzini scomparsi non sono più un problema.
Abbiamo visto come, da dei semplici gesti, possono nascere dei veri e propri riti scaramantici porta fortuna.
Se anche tu hai un rito tutto tuo per affrontare gli esami, raccontacelo nei commenti.
Leggi anche le tecniche di rilassamento per i laureandi sotto pressione.