eCampus e altre universita telematiche

La vita universitaria può essere un’occasione per fare amicizia, vivere fuori casa per la prima volta, conoscere una nuova città e uscire dalla propria comfort zone. Però non sempre è possibile riuscire a frequentare le lezioni in presenza. Ecco che allora realtà come eCampus e altre Università online offrono l’opportunità di proseguire gli studi anche da casa. Vediamo come funziona.

eCampus e università online: come funzionano?

Le Università telematiche sono state introdotte in Italia a partire dai primi anni 2000. I corsi sono erogati in modalità e-learning, con l’obbligo di svolgere in presenza soltanto esami e la discussione della tesi.

Se all’epoca c’era forse qualche pregiudizio, oggi possiamo dire con certezza che studiare online è ormai diventata una normalissima opzione per il conseguimento della laurea.

Durante il periodo del Covid-19, tutte le Università si sono dovute adeguare. Lezioni, esami e discussione della tesi si sono così svolti online, in collegamento diretto con gli studenti. Introducendo però, in molti casi, la possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni in modalità e-learning.

Alcune Università telematiche hanno mantenuto per un periodo la possibilità di sostenere alcuni esami online, anche se man mano stanno tornando alla modalità in presenza, presso le varie sedi e succursali degli atenei.

Sul sito di eCampus, ad esempio, leggiamo che “…è strutturata come un ateneo tradizionale per quanto riguarda le sessioni d’esame e il titolo di studio rilasciato, ma ha una diversa modalità organizzativa delle lezioni: gli studenti possono seguirle online dal proprio computer o dall’App Mobile in qualsiasi momento, hanno a disposizione un tutor personale online e le uniche attività che è indispensabile svolgere in presenza – nelle sedi accademiche – sono gli esami e la discussione della tesi.”

eCampus ha diverse sedi sparse per l’Italia, in cui sostenere gli esami. La sede di Novedrate (CO) offre anche la possibilità di prendere in affitto delle stanze dove passare la notte prima degli esami, in modo da trovarsi già sul posto il giorno delle prove.

Quali Università telematiche sono riconosciute dal MIUR?

Oltre all’Università Telematica “eCampus”, di cui abbiamo appena parlato, il MIUR riconosce le Università Telematiche:

  • Pegaso
  • Universitas Mercatorum
  • San Raffaele
  • Uninettuno
  • IUL
  • Giustino Fortunato
  • UNITELMA Sapienza
  • Guglielmo Marconi
  • Niccolò Cusano
  • Leonardo Da Vinci

 (elenco aggiornato l’8 febbraio 2023)

Questo significa che un titolo di studi conseguito in una di queste Università avrà la stessa validità di una laurea ottenuta presso qualsiasi Università statale o Università non statale riconosciuta dal MIUR.


Sapevate che l’Università più antica del mondo è italiana? Leggete qui!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.