“L’estate sta finendo”, cantavano i Righeira, e per gli universitari questo vuol dire solo una cosa: sessione d’esame in arrivo!
Perciò è tempo di mettere via il telo mare e sostituirlo con la scrivania.
Ma dopo l’estate si sa: si fa sempre un po’ fatica a riprendere lo studio. Il caldo non è nostro alleato, le giornate ancora estive ci fanno solo bramare un tuffo in piscina. Ma che ci vogliamo fare… Dobbiamo studiare!
Abbiamo quindi per voi 10 suggerimenti per aumentare la produttività nello studio e ripartire al meglio per affrontare la sessione d’ esame!
1 – Pianifica e gestisci il tempo:
Crea un piano di studio ben strutturato che includa le tue attività di apprendimento e stabilisci degli obiettivi realistici. Utilizza strumenti come l’agenda o le applicazioni di gestione del tempo per organizzare le tue attività giornaliere e seguire il tuo programma di studio in modo disciplinato.
Puoi sfruttare il metodo Pomodoro per gestire il tuo tempo di studio.
2 – Crea un ambiente di studio adatto:
Trova un luogo tranquillo e ben illuminato per studiare, lontano da distrazioni come la televisione o i social media. Assicurati di avere tutto il materiale di cui hai bisogno a portata di mano, come libri, quaderni, penne e un computer.
3 – Fai delle pause regolari:
Studiare per lunghi periodi senza pause può portare a una diminuzione della concentrazione e della produttività. Programma delle pause brevi e regolari durante le tue sessioni di studio per permettere al tuo cervello di riposare e rigenerarsi.
4 – Elimina le distrazioni digitali:
Il tuo smartphone e i social media possono essere fonte di grandi distrazioni. Cerca di ridurre al minimo le interruzioni durante lo studio. Attiva la modalità Non disturbare (Android) o Full immersion (IOS) per silenziare le notifiche delle app che potrebbero crearti disattenzioni.
5 – Fai esercizio fisico:
L’attività fisica regolare può migliorare la tua concentrazione, la tua memoria e la tua energia mentale. Trova un’attività che ti piace, come fare una passeggiata all’aria aperta, praticare uno sport o fare yoga, e includila nella tua routine quotidiana.
6 – Fai pausa per i pasti:
Spesso capita di immergerci completamente nello studio tanto da consumare i nostri pasti davanti al pc o ai libri. Fai invece una pausa, cambia ambiente, goditi il pasto e ricaricati dell’energia necessaria attraverso il cibo.
7 – Prova metodi di studio diversi:
La tecnologia ci ha regalato nuovi metodi di studio che possono aiutarci a variare la routine. Prova ad ascoltare podcast, a guardare video o le presentazioni online. Variare metodo di studio può aiutarti a tenere la mente sempre attiva, in maniera diversa.
8 – Ascolta musica senza testo:
Se ti piace studiare con un sottofondo musicale, prediligi la musica strumentale, senza testo. L’ascolto di musica con il testo cantato richiede una certa concentrazione e il tuo cervello continuerà a sentire e a elaborare inconsciamente i testi.
9 – Ripeti e rivedi regolarmente:
Spesso dimentichiamo ciò che abbiamo studiato nel lungo periodo. Per consolidare le conoscenze, pianifica sessioni di ripasso regolari in cui rivedere gli argomenti precedentemente studiati. Questo ti aiuterà a mantenere le informazioni fresche nella memoria a lungo termine.
10 – Sfrutta sessioni di studio in compagnia:
Come si dice “mal comune, mezzo gaudio”. Studiare insieme ai tuoi compagni ti permetterà di confrontarti con altri metodi di studio e di vivere in maniera più leggera il lavoro da fare. Ovviamente cercando di procrastinare il meno possibile.
Ricorda che ogni persona ha il proprio metodo di studio e le proprie tecniche per mantenersi concentrata. Se non hai ancora trovato il tuo, puoi provare a sperimentare e adattare queste strategie alle tue preferenze personali per aumentare la produttività nello studio.
E se hai bisogno di un po’ di fortuna… Trovi qui i 5 riti scaramantici pre-esame più strani e divertenti dei nostri lettori.