Affitto: a casa dei nonni adottivi!

Quante volte ti è capitato, da piccolo, di essere sgridato dalla mamma o dal papà? E quante volte, riflettendo in camera tua dopo la classica ramanzina, hai pensato a “quanto sarebbe bello andare a vivere dai nonni”?

Oggi puoi farlo! 🙂

Fatti viziare e regala un sorriso!

Per andare incontro alle esigenze di un numero sempre maggiore di studenti pendolari, negli ultimi anni molte città universitarie offrono soluzioni abitative alternative. Purtroppo trovare un alloggio che sia economico ma anche confortevole, non è affatto un’impresa facile. Spesso si acettano compromessi di fortuna… che finiscono in tragedia! 🙁

Anche se non tutte le ciambelle escono col buco, quelle che ce l’hanno sono veramente ottime! 😛 E questa brillante iniziativa, promossa dall’Associazione Meglio Milano in collaborazione con la Fondazione Cariplo, ne è la prova! 😀

Affitto: a casa dei nonni adottivi!
Affitto: a casa dei nonni adottivi!

Come funziona “Prendi in casa uno studente”?

L’idea nasce come risposta “sociale” ad un’esigenza concreta. Da un lato coinvolge attivamente i pensionati nella vita della collettività e dall’altro offre agli studenti un’alternativa di affitto a basso costo.

Gli studenti partecipano alle spese di casa senza pagare un vero e proprio affitto mensile. Collaborano con piccoli aiuti domestici e offrono un bene di difficile reperibilità: la loro compagnia!

I pensionati possono contare su un piccolo aiuto per far fronte alle spese. Inoltre hanno il vantaggio di rimanere il più a lungo possibile nella loro abitazione e soprattutto… combattono la solitudine sentendosi di nuovo utili alla società!

MeglioMilano ricopre il ruolo di mediatore. Raccoglie e registra le richieste, seleziona gli ospiti che vogliono avvicinarsi all’esperienza, organizza gli incontri. Durante i mesi di co-abitazione, verifica periodicamente l’andamento dell’esperienza e il grado di soddisfazione di entrambe le parti.

La carta dell’anziano e dello studente

Il clima di tolleranza e aiuto reciproco è già insito nella natura di questa esperienza. Ed è, senza dubbio, proprio il suo punto di forza! Per rendere ancora più tutelato questo clima già di per sè “protetto”, è stata comunque stilata “La carta dell’anziano e dello studente“. Vai a dare un’occhiata qui per capire di che cosa si tratta.

Per quanto tempo?

La convivenza è regolata da un “contratto” di ospitalità di almeno sei mesi. È annullabile in qualsiasi momento e può essere rinnovato su accordo di entrambe le parti.

Se anche tu stai cercando un alloggio a Milano… non perdere l’occasione di vivere questa bellissima esperienza intergenerazionale 🙂 Compila il form e contribuisci a migliorare la qualità della vita!

Altre iniziative simili

Scopri l’alter-ego bolognese Nonni adottano studenti!

Se hai intenzione di andare in Erasmus ad Amsterdam… puoi trovare un progetto di cohousing tra studenti e anziani anche in Olanda!

In ogni caso, in bocca al lupo per la tua ricerca! 😀 Ecco alcuni consigli utili: trovare un appartamento universitario: come sopravvivere alla jungla!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.