Lo studio: uno strano mondo tra realtà e fantasia
Ammettilo. Che tu sia un tipo da “scuse” oppure no, ti sarà sicuramente capitato di utilizzarle almeno una volta per evitarti spiacevoli situazioni. Ma quando si tratta di esami universitari, la situazione si fa più complicata.
Fino a ieri ti sentivi orgoglioso delle tue #StorieDiEroismoUniversitario, ma ti sei ripromesso di cambiare il tuo discutibile metodo di studio per il tuo bene.
Infatti, in vista della sessione d’esame, hai passato le ultime settimane davanti al pc: hai risistemato i tuoi appunti e hai studiato in modo efficace, seguendo i consigli del tuo nuovo Tutor.
Eppure oggi, a due giorni dall’esame, ti rendi conto che di lezioni da trascrivere ne hai ancora una quantità infinita, per non parlare delle dispense del professore che non ti sono mai arrivate. Ma non doveva passartele quel tuo compagno di corso che non ti ha ancora risposto in Whatsapp? Maledetto lui e la sua doppia spunta blu!
In effetti, se ti fossi confrontato con gli altri studenti, avresti per lo meno capito che il giorno dell’esame si stava avvicinando.
Invece hai perso la cognizione del tempo e ti sei lasciato prendere la mano dalle (forse) troppo frequenti pause studio, stravolgendo il senso della frase: “Puntatina del Trono di Spade in pausa pranzo?”
Ma adesso è troppo tardi e recuperare il tempo perduto è impossibile.
Impieghiamo quello rimasto nel migliore dei modi: quale scusa usare per saltare l’appello?
Il salto dell’appello: le 10 migliori scuse per “assentarsi” con stile!
Ecco un elenco delle 10 migliori scuse per non presentarsi la mattina dell’esame:
#1 Stamattina c’era l’esame?!?!?
#2 La sera prima dell’esame c’è la festa di laurea della cugina del ragazzo della mia coinquilina. Non posso proprio mancare e non vorrei rovinare la serata a tutti andando via prima.
#3 Ho passato tutta la notte a ripassare e mi sono accorto di non sapere nulla. Preferisco impiegare il mio tempo studiando di più per il prossimo appello.
#4 Sono troppo preparato, rischierei di far sfigurare il mio compagno di corso (che poverino ha già problemi di autostima, non vorrei causargli anche un principio di depressione).
#5 Purtroppo sono afono, non riuscirei a sostenere l’orale (peccato che l’esame sia scritto).
#6 Il mio datore di lavoro non mi dà le ferie (ma non fai ripetizioni a tuo cugino che va alle medie?!).
#7 Dicono che ci sia il professore ad interrogare… meglio aspettare l’assistente.
#8 Dicono che ci sia l’assistente ad interrogare… meglio aspettare il professore.
#9 Probabilmente sono malato, non vorrei attaccare la febbre a tutti. Non mi sembra giusto per chi vuole rimanere sano.
#10 Devo andare dall’estetista.
A meno che la tua tesi non parli di serie tv (Breaking Bad nella tesi di Fabrizio Rinaldi), videogiochi (The Last of Us nella tesi di Enrico Ratti) o web fiction (Progetto di una storyboard per una serie di fantascienza nella tesi di Elisa Sarubbi), ti consigliamo di mantenerti a debita distanza da tutte le forme di distrazione che ti possano inevitabilmente allontanare dallo studio 😀
Se ti senti stressato e non sai come affrontare questi momenti difficili, non ti scoraggiare! Dai un’occhiata ai nostri articoli:
- Come sopravvivere allo stress per la tesi di laurea
- Relax! Tecniche di rilassamento per laureandi sotto pressione
Buono studio! 😀