Eden Viaggi e Giulia Ceriscioli: una Storia di Tesi a tutto viaggio

I viaggi sono nei nostri sogni e nei nostri progetti ogni giorno. Ma c’è anche chi ha fatto dei viaggi il suo lavoro e chi ha fatto una Tesi di Laurea su questo lavoro. E in questo periodo di feste natalizie… chi non vorrebbe farsi un bel viaggetto??? Grazie a Giulia Ceriscioli che con le sue parole ci ha fatto venire “voglia di viaggio”.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO
Corso di laurea in Lingue e Culture Straniere

Titolo: Analisi del rapporto tra tour operator e agenzie di viaggio: il caso Eden Viaggi.

Autore: Giulia Ceriscioli

La mia tesi riguardai un’analisi del rapporto tra tour operator e agenzie di viaggio con caso studio Eden Viaggi.

Quale è la differenza tra tour operator e agenzia di viaggi? Noi che siamo soliti organizzarci da soli abbiamo colto l’occasione per “farci un’idea” in merito.

Il TOUR OPERATOR si occupa dell’organizzazione di viaggi, soggiorni e pacchetti turistici. Li può vendere direttamente ai clienti oppure può farlo tramite l’ausilio di intermediari, ovvero le agenzie viaggi.

L’AGENZIA VIAGGI svolge prettamente un’attività di intermediazione. Essa vende servizi già organizzati da altri.

Ho scelto di trattare questo argomento perché ho svolto uno stage di 3 mesi presso Eden Viaggi e ho colto l’occasione per approfondire un argomento che avevo trattato a lezione e che mi aveva incuriosito.

La tesi mi è stata utile per comprendere meglio le dinamiche di collaborazione e conflitto nelle aziende in campo turistico, potrebbe essere utile avere queste conoscenze soprattutto perché applicate nel campo pratico, essendo una tesi sperimentale.

Ad un futuro laureando consiglierei di scegliere bene il proprio relatore, non necessariamente sulla base di ciò che insegna, ma per come può essere lavorare con lui.

Il mio corso di laurea è Lingue e culture straniere curriculum Aziendale: prevede lo studio di minimo 2 lingue con competenze di economia e marketing. Dopo questo corso si può scegliere di intraprendere una laurea magistrale sia in campo economico sia linguistico oppure iniziare a lavorare in azienda come traduttori o tenendo rapporti con l’estero.

Rifarei questo corso di laurea perché mi è sembrato completo e offre diverse possibilità: per esempio io ho iniziato un corso di laurea magistrale in Marketing e la buona conoscenza di due lingue completa il mio profilo professionale.

Vuoi contattare Giulia per maggiori informazioni sulla sua tesi di laurea? Clicca qui</

E Giulia non è l’unica che si è occupata di viaggi nella sua tesi di laurea: clicca qui per leggere la Storia di Tesi di Alessandra Guerini (Un’analisi statistica dei dati di un’agenzia viaggi. Il viaggio affrontato da un’altra prospettiva)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.