Venezia e la Storia di Tesi di Giulia Frambusto
Ami la città di Venezia? Ti piacciono Piazza San Marco, i suoi canali, le isole sparse nella laguna, i vetri di Murano e le mille perle d’arte che racchiude? Non puoi non appassionarti alla Storia di Tesi di Giulia che trasmette una passione viscerale per Venezia.

Giulia è partita alla scoperta di luoghi che non sono le prime chicche a cui pensa un turista quando pensa a Venezia. Ma le presenta con tanta passione che viene voglia di andare a fare una gita a Venezia alla scoperta delle 5 chiese di cui parla nella sua tesi di laurea che profuma di storia, ricerca e avventura.

Università Ca’ Foscari di Venezia

Corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali

Autore: Giulia Frambusto

Titolo: Epigrafi veneziane: verifica dei materiali inventariati e ancora esistenti di alcuni monumenti distrutti nel XIX secolo

La mia tesi raccoglie, partendo dal catalogo di Emmanuele Cicogna le iscrizioni presenti un tempo all’interno di cinque chiese Veneziane distrutte o volte ad altra destinazione d’uso durante le soppressioni napoleoniche.
Ecco di quali chiese parla Giulia nella sua tesi di laurea:
I capitoli sono una raccolta, per ogni chiesa presa in esame, delle iscrizioni sopravvissute alle distruzioni napoleoniche.
L’argomento è molto interessante dal mio punto di vista non solo per le informazioni che si possono ricavare dalle iscrizioni e dalla compilazione delle schede epigrafiche ma soprattutto perché la ricerca delle iscrizioni mi ha permesso di scoprire la storia di luoghi poco conosciuti di Venezia ma anche come le soppressioni napoleoniche abbiano in qualche modo danneggiato non solo il patrimonio architettonico ma anche epigrafico e insieme storico. 
Il consiglio di Giulia per i laureandi?
Il consiglio è quello di seguire le proprie idee, soprattutto di scegliere con cura l’argomento in base alle proprie passioni e al proprio interesse: una tesi il cui argomento è di scarso interesse per il tesista oltre ad essere di difficile elaborazione e scrittura porta anche poche soddisfazioni.
Vuoi saperne di più sulla tesi di laurea di Giulia? Clicca qui e contattala direttamente

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.