Tumore alla cervice dell’utero.
Il tumore alla cervice dell’utero è purtroppo una patologia abbastanza diffusa. Lo sa bene Maria Aurora, che nella sua tesi analizza approfonditamente la malattia e le possibili soluzioni (come l’utilizzo dei microRNA tumorali come biomarcatori prognostici e predittivi)
Autrice : Maria Aurora Murgia
Università : Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Facoltà : Pharmacy and Biotechnology
Titolo tesi : “ANALYSIS OF MIRNAS EXPRESSION IN CERVICAL CANCER PATIENTS, PRE AND POST CLINICAL TREATMENT”
Qual è l’argomento della tua tesi ?
La mia tesi tratta lo studio dell’espressione differenziale dei microRNA nel tumore alla Cervice dell’utero, pre e post trattamento chemio-radioterapico, attraverso analisi bioinformatiche. Tratto inoltre del loro possibile utilizzo come biomarcatori prognostici e predittivi, per arrivare a sviluppare, in futuro, trattamenti personalizzati e mirati, per questa malattia ginecologica diffusa.
Perché hai scelto questo tema ?
Le materie biologiche hanno suscitato il mio interesse (un giorno vorrei diventare perfino ricercatrice) a seguito di una lunga serie di disavventure che hanno interessato la mia salute, sin da bambina. Negli anni ho avuto modo di comprendere l’importanza della ricerca medica e terapeutica per il trattamento delle malattie (comuni e rare). L’obbiettivo è ovviamente quello di poter offrire una speranza (auspicabilmente una cura, un trattamento) nei momenti più bui.
Quale suggerimento daresti a un* collega laureand* che sta per approcciarsi alla stesura della sua tesi ?
Ricorda sempre il motivo per cui hai intrapreso questo percorso! E soprattutto, scegli un argomento che ti appassioni e incuriosisca, così da poterti fare forza nei momenti di sconforto. La stesura della tesi è un momento da vivere appieno, ma senza pretende l’impossibile da sé stessi.
Quale/i copertina/e hai scelto per rilegare il tuo lavoro ?
Io ho scelto quattro diverse rilegature: una Fluo Fucsia, una Velluto Azzurro Cielo, e una Picasso Arancione.
Sceglieresti nuovamente il corso di laurea che hai frequentato ?
Sì, tornando indietro sceglierei questo corso altre mille volte!
Se potessi tornare al tuo primo giorno di Università, quale consiglio ti daresti, con l’ottica di poi ?
Mi direi: ce la si fa! E che non serve pretendere troppo, o trascurare altre cose per mettere lo studio al primo posto. L’università non è solo un percorso accademico, ma un percorso di vita che va integrato tra tanti altri sogni, amicizie e impegni. Quindi direi a me stessa di prendere certi momenti più complicati con maggiore leggerezza e meno stress.