Nel suo progetto di tesi Roberta Di Perna si è occupata dello sviluppo di una applicazione: “Fiscalcodescanner”. Questa app permetterebbe una più semplice gestione dell’anagrafica dei clienti, con una drastica riduzione degli errori di registrazione. Ma lasciamo a Roberta la parola!
Autore: Roberta Di Perna
Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Informatica
Titolo: Sviluppo dell’applicazione “Fiscalcodescanner” e Creazione di una Libreria Esterna per la Registrazione di Clienti Tramite il Codice a Barre della Tessera Sanitaria
Di cosa tratta la tua tesi?
La mia tesi riguarda lo sviluppo di una applicazione per sistemi Android che permette di registrare elettronicamente dei nuovi clienti tramite la scansione del codice a barre presente nella tessera sanitaria.
Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?
Ho voluto svilupparla perché penso che possa essere un ottimo servizio per rendere più veloce la procedura di registrazione e ridurre il numero di errori nei dati del clienti. L’applicazione é pensata dunque per un ambito commerciale e istituzionale più che per quello personale.
In futuro continuerai ad approfondirlo?
Se ne avrò l’opportunità, sì, mi piacerebbe migliorarla e anche farne una versione per gli utenti che utilizzano iOS. Tuttavia, attualmente sto già lavorando full-time come sviluppatrice mobile, quindi non credo che nell’immediato futuro riuscirò a dedicare del tempo a questa applicazione.
Pensi che la tesi ti sarà utile per il tuo futuro professionale, e in che modo?
L’aver scelto come tesi lo sviluppo di una app mi ha già aiutata a livello professionale, perché ho avuto modo di mettermi in contatto con diverse aziende e, soprattutto, perché sono stata assunta dall’azienda dove ho fatto il tirocinio e sviluppato questa applicazione.
Quale consiglio daresti ad un collega laureando per preparare la sua tesi?
Il mio consiglio è quello di cercare di scrivere gradualmente la tesi, in modo da poterla preparare con calma e poter riflettere bene su cosa scrivere. Non sempre è possible, io stessa non ho potuto farlo perché nel frattempo lavoravo, ma avrei ridotto notevolmente lo stress se avessi potuto scriverla con più calma.
Il tuo corso di laurea che figura professionale forma? Dove potresti lavorare?
Il mio corso di laurea forma Informatici che possono lavorare come programmatori (es. web e mobile), nell’ambito dei Data Base, nel settore della sicurezza IT, ecc… Insomma ci sono molti sbocchi lavorativi, anche perché l’informatica è in continuo cambiamento!
Sceglieresti di nuovo il corso che hai frequentato?
Nonostante le difficoltà, sì, sceglierei Informatica perché è ed è sempre stata la mia passione fin da piccola! 🙂