Autore: Sara Tenani
Università degli Studi di Ferrara – Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica
Titolo: “Applicativo Mobile per la Gestione di Spedizioni”
Ormai pensando a “spedizioni” ci viene automatico pensare a immediatezza e velocità. Grazie a software e tecnologie avanzate, persone e merci sono sempre più connesse. La tesi di Sara Tenani ci parla di un applicativo da lei implementato, per la gestione delle spedizioni.
Di cosa tratta la tua tesi?
La mia tesi tratta di un progetto di reengineering di software per la gestione di spedizioni.
Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?
La mia è una tesi sperimentale in cui ho descritto funzionalità, scopo e implementazione dell’applicativo che ho realizzato. La mia tesi quindi è una sorta di relazione del lavoro che ho svolto in un azienda informatica per il tirocinio universitario. La scelta vera e propria è stata quella di effettuare un percorso di tirocinio aziendale invece di un internato universitario, per avvicinarmi al mondo del lavoro che svolgerò non appena concluderò gli studi magistrali.
In futuro continuerai ad approfondirlo?
Per quanto detto sopra, no. L’applicativo che ho sviluppato è solo un prototipo e sarà l’azienda presso la quale ho effettuato tirocinio a completare il software e, successivamente, a venderlo alle ditte di spedizioni.
Pensi che la tesi ti sarà utile per il tuo futuro professionale, e in che modo?
Indubbiamente la tesi mi sarà utile per il mio percorso professionale, perché grazie all’attività di tirocinio che ho svolto, ho potuto interagire con la realtà aziendale e capirne il funzionamento.
Quale consiglio daresti ad un collega laureando per preparare la sua tesi?
Consiglierei di partire creando una scaletta, in modo da individuare tutti i punti salienti che si desidera toccare nella tesi, e soprattutto di non scoraggiarsi perché un eventuale “blocco della pagina bianca”, per quanto sembri spaventoso, si supera sempre.
Il tuo corso di laurea che figura professionale forma? Dove potresti lavorare?
Il mio corso di laurea forma futuri ingegneri elettronici e informatici, quindi potrei lavorare in aziende di sviluppo software, ma anche come progettista di schede elettroniche o ovunque ci sia un processo automatizzato governato da software. Ormai l’informatica permea ogni aspetto della nostra società, dando la possibilità, a chi ha frequentato un corso come questo, di avere una gamma molto ampia di opportunità tra cui scegliere.
Sceglieresti di nuovo il corso che hai frequentato?
Assolutamente sì. Non è un corso di laurea semplice, ma indubbiamente dà molte soddisfazioni e, in un periodo di crisi come questo, garantisce un ottimo lavoro.