Claudia-Baldani-social-marketing

Il social marketing è, ormai, un tassello fondamentale per quasi tutte le aziende.
E molte di loro, si affidano alla social influence di personaggi di spicco per fidelizzare la clientela.
Claudia nella sua tesi di Web Marketing&Digital Communication, presenta un piano di social marketing per l’azienda Baschirotto’F Luxury Meat, affidandosi anche alla social influence di Federico Baschirotto, calciatore e figlio dei proprietari dell’azienda.

Autore: Claudia Baldani
Università IUSVE Istituto Universitario Salesiano di Venezia – Facoltà di Comunicazione – Corso di Web Marketing&Digital Communication
Titolo: Baschirotto’F Luxury Meat: sviluppo di un piano di marketing per l’azienda. La social influence di Federico Baschirotto.
Di che cosa tratta la tua tesi?

Ho dedicato il mio studio di tesi alla realizzazione di un piano strategico di social marketing per la Baschirotto’F Luxury Meat, azienda specializzata nella produzione di carne bovina di alta qualità.
Ho iniziato con un’analisi aziendale, in cui ho delineato la storia della Baschirotto Farm, esaminando, poi, la comunicazione aziendale, definendo la brand identity.
Successivamente, ho individuato il target e i competitor, avendo modo di effettuare l’analisi SWOT della Baschirotto Farm, delineando obiettivi, buyer personas e value proposition.
Attraverso queste analisi, ho potuto stilare la strategia del piano di marketing.
Nella tesi è presente un capitolo dedicato interamente alla figura di Federico Baschirotto, brand ambassador dell’azienda, e lo studio della propria influence.
Viene analizzato nel dettaglio anche un questionario a cui hanno risposto 287 persone, in cui viene estrapolato quanto è influente la figura di Federico Baschirotto e come si sta muovendo il mercato della carne.
Ho dedicato anche un capitolo ai casi di successo e insuccesso di un nuovo prodotto/business sul mercato da parte di calciatori famosi, con lo scopo di capire quali errori evitare nella strategia dell’azienda.
La tesi si conclude con il piano operativo e la valutazione e verifica dei risultati.

Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?

Ho scelto questo argomento perché la famiglia Baschirotto è la mia seconda famiglia e dunque volevo portare un caso studio vicino a me.
La famiglia mi ha chiesto di sviluppare un piano di marketing per la Baschirotto Farm, per ampliare la loro base di clienti sfruttando anche la social influence di Federico Baschirotto, il figlio calciatore dei proprietari dell’azienda.

Quale consiglio daresti a un collega laureando per preparare la sua tesi?

L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di trovare un argomento vicino e di interesse e di svilupparlo nel migliore dei modi. Questo renderà la stesura della tesi avvincente e soprattutto meno difficile.

Che rilegatura hai scelto per la tua tesi e perché?

Per la rilegatura della mia tesi ho scelto la rigida brillante nel colore rosa antico. Ho scelto questo colore perché, durante la triennale, ne avevo viste alcune e mi erano piaciute molto. Perciò ne ho approfittato per la magistrale.

Sceglieresti di nuovo il corso di laurea che hai frequentato?

Sceglierei questo corso un altro miliardo di volte, perché ancor prima di finire il corso, mi ha aperto un sacco di strade lavorative nell’ambito dei social network.

Se potessi tornare al tuo primo giorno di università, quale consiglio daresti al te stess* dell’epoca?

Nessun consiglio, rifarei tutto allo stesso modo.


Anche Martina si occupa di social marketing. Leggi qui.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.