Storia di Tesi di Jenni Gandolfi
Storia di Tesi di Jenni Gandolfi
Autore: Jenni Gandolfi
Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova – Corso di Musicoterapia
Titolo: Sindrome di Tourette, Musica e Musicoterapia

La musica ha il potere di calmarci, esaltarci, rassicurarci, emozionarci. A volte è in grado di farci sfogare, di farci piangere tutte le nostre lacrime. Altre volte, invece, è la colonna sonora dei migliori momenti della nostra vita. Jenni Gandolfi, con la sua tesi, ci propone l’approccio della Musicoterapia ai pazienti affetti dalla sindrome di Tourette. Si tratta di una patologia poco conosciuta che, tra le altre cose, prevede il manifestarsi di tic motori e fonatori.

Storia di Tesi di Jenni Gandolfi
Di cosa tratta la tua tesi?

La mia tesi tratta di una sindrome apparentemente poco conosciuta, la sindrome di Tourette, e dell’efficacia della musicoterapia applicata a soggetti colpiti da tale patologia.

Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?

Ho voluto trattare questo argomento in quanto ho seguito una bambina con la sindrome di Tourette per un periodo di tirocinio di circa due anni. Durante questo percorso ho scoperto nella musica un mezzo per aiutarla ad integrarsi nella scuola, a relazionarsi con i compagni, le maestre e a trovare un equilibrio in famiglia.

In futuro continuerai ad approfondirlo?

In futuro proseguirò il mio lavoro con questa bimba e approfondirò sicuramente l’argomento.

Pensi che la tesi ti sarà utile per il tuo futuro professionale, e in che modo?

Credo molto nel lavoro che ho svolto e comunque penso che la mia tesi possa fornire più che altro uno spunto a psicologi, psicoterapeuti e musicoterapisti che vogliano approfondire l’argomento.

Quale consiglio daresti ad un collega laureando per preparare la sua tesi?

Il primo consiglio che darei ad un futuro musicoterapista che deve preparare la sua tesi è quello di non spaventarsi se ad un certo punto si dovesse arenare come è accaduto anche a me! Quindi, che con molta tranquillità continui a cercare informazioni che il resto viene naturale.

Il tuo corso di laurea che figura professionale forma? Dove potresti lavorare?

Il mio corso forma musicoterapisti in grado di lavorare con pazienti affetti da qualsiasi patologia a qualsiasi età, si può operare anche nelle scuole con bambini normodotati oppure con DSA, ADHD, ecc.

Sceglieresti di nuovo il corso che hai frequentato?

Si, sceglierei di nuovo lo stesso corso perchè l’ho trovato molto interessante, era quello che cercavo.

 

Per altre Storie di Tesi visita la nostra rubrica!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.