Storia di Tesi di Gabriella La Piana - serious games
Storia di Tesi di Gabriella La Piana

Vi siete mai chiesti chi disegni e dia una particolare veste grafica a giochi da tavola e videogiochi? La risposta è semplice: sono i disegnatori come Gabriella La Piana. Con il suo lavoro di tesi si è focalizzata sui serious games, cioè quei giochi che possiedono anche uno scopo educativo.

Autore: Gabriella La Piana
Accademia delle Belle Arti di Brera – Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Titolo: Serious Games
Di cosa tratta la tua tesi?

La mia tesi tratta il ruolo dei serious games (giochi da tavolo educativi) nel sistema scolastico e nello sviluppo di capacità particolari nei bambini e ragazzi.

Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?

Ho voluto trattare questo argomento perché studio design industriale, quindi progetto. Mi sono avvicinata di recente al mondo dei giochi da tavolo e li trovo molto interessanti nelle dinamiche così come nella grafica.

Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?

Non sono sicura che sarà il lavoro della mia vita, ma mi piacerebbe sicuramente affrontare altri progetti simili, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di grafiche di giochi da tavolo (creazione di carte, così come il packaging).

Pensi che la tesi ti sarà utile per il tuo futuro professionale, e in che modo?

Potrei brevettare il gioco che ho progettato e venderlo, oppure finanziarne la produzione e distribuirlo personalmente. Penso che più di ogni cosa può essermi utile nel mostrare quello che so fare con la grafica dei giochi da tavolo, settore nel quale mi piacerebbe molto lavorare in futuro.

Quale consiglio daresti ad un collega laureando per preparare la sua tesi?

Un consiglio che posso dare ad un laureando è sicuramente di scegliere un argomento che lo appassioni il più possibile, in modo che la tesi sia anche divertente ed appassionante.

Il tuo corso di laurea che figura professionale forma? Dove potresti lavorare?

Il mio corso di laurea forma in progettazione artistica per l’impresa, in due parole design industriale. Posso svolgere il lavoro di disegnatore industriale, progettista, interior designer e via dicendo. Potrei lavorare in un’azienda che produce arredamenti,

Storia di Tesi di Gabriella La Piana

utensileria, automobili, ecc. Il mio lavoro consisterebbe nel disegnare e progettare gli oggetti o alcune componenti di essi (come ad esempio il telaio di un’automobile).

Sceglieresti di nuovo il corso che hai frequentato?

Sceglierei il corso che ho fatto altre mille volte, è ciò che vorrei fare più di tutto nella vita!

Vuoi contattare Gabriella per maggiori informazioni sulla sua tesi? Clicca qui
Siete appassionati di giochi e videogiochi? Leggete anche la Storia di Tesi di Enrico Ratti!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.