Nate da modelli di regionalismo simili, Spagna e Italia si sono influenzate a vicenda per creare i loro contesti nazionali.
Francesca analizza i punti in comune e le differenze di questi due Stati.
Autore: Francesca Iseppi
Università Alma Mater Studiorum di Bologna (Campus di Forlì) – Facoltà di Scienze Politiche e Sociali – Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche Curriculum Politica e Sicurezza Internazionale
Titolo: Regionalismo asimmetrico e autonomia dinamica in Spagna e Italia
Di che cosa tratta la tua tesi?
La mia tesi tratta delle asimmetrie regionali e dell’autonomia territoriale che intercorrono in Spagna e Italia al fine di tutelare la diversità culturale, linguistica, identitaria e politica. Il centro politico ha dovuto concedere maggiori spazi di autonomia per riconoscere le varie specialità e per tenere unito il sistema territoriale.
Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?
Ho scelto questo argomento perché mi interessava comparare l’ordinamento spagnolo e quello italiano. Sono modelli di regionalismo che si sono influenzati a vicenda e hanno preso ispirazione per i rispettivi contesti nazionali.
Quale consiglio daresti a un collega laureando per preparare la sua tesi?
Il mio più grande consiglio è quello di scegliere un argomento appassionante per il tesista. Il tempo da dedicare alla ricerca, all’elaborazione e alla stesura della tesi non è poco. Lavorare, quindi, su un argomento che suscita passione renderà tutto meno pesante e anzi, interessante.
Che rilegatura hai scelto per la tua tesi e perché?
Ho scelto una rilegatura rigida, brillante di colore glicine, con scritte bianche. Ho scelto questo colore perché richiama quello dell’Università frequentata, che è il violetto.
Sceglieresti di nuovo il corso di laurea che hai frequentato?
Sì sceglierei di nuovo il corso di laurea, però amplierei la formazione con un percorso di tirocinio.
Se potessi tornare al tuo primo giorno di università, quale consiglio daresti al te stess* dell’epoca?
Se potessi tornare indietro, probabilmente mi consiglierei di godermi di più la vita extra-universitaria. Il percorso universitario è impegnativo e bisogna dedicargli il giusto tempo, ma la vita non ruota solo attorno all’università. Bisogna saper trovare un giusto equilibrio.
Anche Daniela confronta Spagna e Italia nella sua tesi, ma dal punto di vista linguistico. Leggi la sua Storia di Tesi.