Storia di Tesi di Raissa Vanini

Cos’è un recruiter? Un professionista che molto probabilmente, prima o poi, incontreremo sulla nostra strada (se siamo in cerca di lavoro). Raissa ha analizzato l’evoluzione di questa figura professionale e la necessità di continua evoluzione del ruolo nella sua Tesi di Laurea.

Il Recruiter, o Addetto alla Ricerca e Selezione del Personale, costituisce una figura fondamentale per il mercato del lavoro e l’ambito delle Risorse Umane.

Università degli Studi di Milano Bicocca – Corso di Laurea in Formazione e sviluppo delle risorse umane

Autore: Raissa Vanini

TITOLO: L’EVOLUZIONE DELLA FIGURA DEL RECRUITER NELLE APL: PROBLEMATICHE E TENDENZE DI UN RUOLO CHIAVE DEL MONDO HR

La tesi tratta del ruolo del recruiter e della sua evoluzione soprattutto nelle APL (Agenzie Per il Lavoro)

Ho scelto questa tesi in tutta onestà perchè è il mio lavoro attuale che mi occupa più di 8h al giorno. Inoltre è una doppia laurea specialistica quindi non ho puntato sull’originalità ma sulla praticità. E’ un argomento che ritengo molto interessante con ottimi sbocchi professionali nel futuro, le HR sono il nuovo veicolatore delle professioni.

Continuerò e dovrò approfondire necessariamente questo argomento essendo il mio lavoro e quello che voglio continuare a fare. E’ un tema in continua innovazione che segue la scia social e trend setter in ambito HR che non può basarsi solo su conoscenze pregresse o attuali. E’ una professione da reinventare quotidianamente, che ha continuo bisogno di supporto normativo e non.

Il consiglio che mi sento di dare ai futuri laureandi è quello di essere il più possibile spontanei nella stesura della tesi agganciandosi sempre alla vita reale, portando temi attuali, pratici che creano continui spunti di riflessioni, progetti e idee innovative. Ad oggi mancano purtroppo tesi originali che realmente possano portare un contributo non solo culturale. Il mio consiglio è (per chi ha tempo di farlo ovviamente) di scegliere un argomento utile ed efficace dal punto di vista pratico.

Il percorso formativo che ho seguito si propone di preparare:

    • formatori, in grado di intervenire in prima persona nell’erogazione di attività formative;
    • progettisti e coordinatori di progetti formativi, in grado di curare l’analisi dei fabbisogni, la definizione dei programmi e di presidiare il rapporto con i fornitori di servizi;
    • esperti di risorse umane, in grado di integrare la leva formativa con gli altri sistemi di sviluppo organizzativo;
    • esperti della comunicazione mediata dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), in grado di curare la messa a punto di progetti di e-learning e di portali della formazione.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono aziende, istituzioni ed enti sia pubblici sia privati che erogano azioni, interventi e servizi di formazione continua (formazione professionale, educazione degli adulti ecc), oltre che in aziende private, agenzie ed enti di formazione professionale, servizi alle imprese, servizi per l’impiego, servizi socio-educativi e culturali, organismi del Terzo Settore, nonché nei servizi formativi della Pubblica Amministrazione

Sceglierei ancora questo corso di laurea in quanto è stato un valido supporto teorico al mio lavoro attuale e attraverso lo stage curriculare mi ha inserito nel mondo del lavoro con una prospettiva di assunzione reale a tempo indeterminato.

Contatta l’autrice per informazioni sulla sua tesi di laurea

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.