Pink Floyd e Letteratura: un incontro possibile

Dici Pink Floyd? Quelli veri?

Pare scriva proprio di loro Alberto De Donatis nella sua tesi di laurea. Decisamente originale. Non è così frequente trovare un argomento accattivante come può risultare questo per una tesi di laurea.

Università E-Campus

Facoltà di Lettere

Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale Tesi di Laurea Magistrale

Titolo della tesi di laurea: “Against the wall: la distopia fra rock e letteratura”

L’obiettivo è quello di dimostrare come The Wall dei Pink Floyd abbia a tutti gli effetti i crismi per essere considerato un’opera di valore letterario distopico.

Per far ciò Alberto ha confrontato il disco con 4 tra i principali romanzi del genere (We, Brave New World, 1984 e Fahrenheit 451), analizzando le somiglianze a livello tematico, di struttura narrativa e di costruzione dei personaggi.

Il corso di Letteratura Inglese 5 nella facoltà di Alberto era in parte basato sull’analisi della letteratura distopica. Avendo già letto molti dei romanzi in questione, sceglie di unire l’analisi di questo genere letterario con uno dei suoi album preferiti. Le conclusioni tratte sono: The Wall è non solo un grandissimo disco dal punto di vista musicale, ma ha anche una notevole valenza artistico-letteraria ed una profonda connessione con i romanzi in questione.

E quando chiediamo ad Alberto se la sua tesi potrà essergli utile una frase ci colpisce molto…

Essendo il mio futuro professionale più rarefatto dell’aria di montagna, non saprei davvero rispondere. Se dovesse in qualche modo essermi utile, ne sarei decisamente stupito ma assolutamente entusiasta.

Non preoccuparti Alberto… il futuro di tutti è rarefatto, almeno quasi come l’aria di montagna. Ed è proprio quando è più rarefatto che possono nascere grandi cose. 🙂

E i consigli per i futuri laureandi di Alberto?

Innanzitutto scegliere un relatore disponibile al confronto e che voglia effettivamente collaborare con la stesura: il mio, per questa tesi, è stato eccezionale (a differenza di quello della triennale); quindi direi di concordare uno schema non eccessivamente elaborato, con pochi punti fondamentali, ma che abbia la possibilità di espandersi nella stesura dei singoli punti; infine,  scegliere un argomento che appassioni: scrivere tanto di qualcosa di “forzato” può diventare doppiamente pesante!

In bocca al lupo Alberto per il tuo futuro… che sia pieno di impervie salite da cui puoi osservare i migliori panorami!

Ti interessa la tesi di Alberto? Vuoi uno scambio di idee musicali sui Pink Floyd? Contatta Alberto via mail. 

 

4 COMMENTI

  1. ciao avrei bisogno di contattare alberto de donatis per una intervista su radio capital, il link alla sua mail non mi funziona…
    grazie
    LaMario

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.