È una Storia di Tesi di Master quella che vi presentiamo oggi.
Autore: Martina Manca.
Titolo: “In vino brevitas. L’uso di Twitter nella Social Media Strategy aziendale. Case study: la comunicazione digitale in 140 battute del Movimento Turismo del Vino”
Titolo di Studio: Master in “Comunicazione d’impresa. Linguaggi, strumenti, tecnologie”. Università degli Studi di Siena.
Diamo la parola a Martina che in modo particolareggiato ha risposto a tutte le nostre domande incuriosite dal titolo della sua tesi (decisamente originale).
La mia tesi di Master si è sviluppata intorno a un case study, ovvero la gestione da parte mia dell’account Twitter ufficiale dell’Associazione nazionale No Profit Movimento Turismo del Vino, per 10 giorni. Intorno a questo argomento è stata poi fatta un’analisi della strategia comunicativa social dell’associazione prima del mio intervento. Ho voluto toccare questo argomento perché durante il Master avevo già avuto modo di approfondire il tema della gestione strategica dei social in una realtà dell’amministrazione pubblica, e volevo vedere se ciò che avevo imparato durante le lezioni e durante questo precedente stage, poteva applicarsi anche a una realtà no profit in un settore interessante come l’enoturismo.
Le conclusioni della tesi sono state quelle che mi aspettavo e quelle che sempre di più dovrebbero essere portate all’attenzione di tutte le realtà pubbliche, private e no profit, ovvero che: una gestione attenta, puntuale e studiata ad hoc dei social network già in pochissimo tempo può rivoluzionare completamente l’approccio comunicativo di un’azienda. Questo porta, in tempi più brevi, a raggiungere obiettivi di brand awarness e brand reputation, ma se l’attività viene coordinata al meglio con gli altri settori può portare al raggiungimento anche di importanti obiettivi di marketing.
La gestione dei social è al momento la strada che vorrei continuare a percorrere, quindi continuerò ad approfondire questo argomento e al momento Movimento Turismo del Vino ha deciso di continuare la collaborazione con me dandomi la possibilità di analizzare il mio lavoro sul lungo termine. Credo che la mia tesi, ma in generale l’argomento della gestione social, possa essere fondamentale per me a livello professionale. È un settore in espansione, di cui non si può più fare a meno e che spero il prima possibile chiunque si renda conto che va gestito in maniera professionale. Dall’inizio del master ho avuto modo di collezionare già due esperienze una nel pubblico e una nel no profit (che sta attualmente continuando con Movimento Turismo del Vino) in questo ambito e a Gennaio avevo avuto un’offerta anche da un’azienda privata.
Quindi studiare e lavorare sulla tesi può dare buoni frutti.
Martina è decisamente lungimirante nei suoi consigli e dà un supporto ottimista, pieno di speranza e produttivo ai suoi colleghi “masterizzandi” (si chiameranno proprio così in italiano???)
A chi prepara la tesi conclusiva di un master do due consigli:
a) di focalizzarsi su un argomento che gli interessa seriamente anche a livello professionale;
b) di scegliere un case study pratico. Questo ti dà la possibilità di sfruttare la stesura di un documento importante come la tesi per avere sul campo una visione pratica del mondo del lavoro (nel settore che hai deciso di approfondire) e non si sa mai che una collaborazione intellettuale non possa trasformarsi in una collaborazione professionale.
Vuoi contattare Martina per saperne di più?
Ecco i suoi contatti:
Facebook: Martina Manca
Twitter: M90Marty
Linkedin: Martina Manca
Sul profilo Linkedin di Martina trovi la sua presentazione per la tesi di master. Da vedere!!!