Autore: Ambra Fiorelli
Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso di laurea in infermieristica
Titolo: Come migliorare la Qualità di Vita del disabile intellettivo in cure palliative: una revisione della letteratura
La mia tesi tratta di come poter erogare un’assistenza infermieristica ottimale nei pazienti con una patologia terminale che in più hanno una disabilità intellettiva come per esempio la Sindrome di Down o X fragile che sono delle sindromi che insorgono prima dei 18 anni di età.
Ho voluto approfondire e trattare questo argomento sia perché ho avuto esperienza con questa tipologia di persone a livello lavorativo come accompagnatrice disabili e a livello scolastico.
Inoltre nel corso di laurea di infermieristica al terzo anno abbiamo trattato il modulo sulle cure palliative che mi ha affascinato e appassionato.
Mentre stavo cercando l’argomento ho fatto alcune riflessioni ovvero che penso sia opportuno e giusto erogare una buona assistenza, soprattutto nell’ultima fase della vita, a persone che hanno difficoltà e che spesso vengono emarginate. A mio parere tutti, disabili e non, dovrebbero vivere gli ultimi giorni nel modo più sereno possibile.
Mi piacerebbe approfondire ancora questo argomento e restare aggiornata sulle nuove ricerche e scoperte.
Se tornassi indietro sceglierei sicuramente sia il corso di laurea in Infermieristica, sia l’argomento di tesi.
Un consiglio che do é quello di scegliere un argomento che appassioni e incuriosisca, e di non mollare mai!
Fortunatamente ho già trovato un lavoro dopo poche settimane dalla laurea e mi sento molto felice e soddisfatta. Spero in futuro di migliorarmi sempre di più.
Vuoi contattare Ambra per maggiori informazioni sulla sua tesi? Clicca qui