Autore: Marta Denti
Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione
Titolo: Lo Stile Comunicativo di Papa Giovanni XXIII. Analisi Retorico-Testuale di Alcuni Discorsi Scelti.
Papa Giovanni XXIII è passato alla storia come un grande uomo, amato dai fedeli e stimato dai non cattolici. La sua figura è ricordata per la grande umiltà che ha sempre mantenuto, oltre che per i coinvolgenti discorsi pubblici. Marta Denti si è voluta occupare della sua abilità retorica, in un’analisi che prende in considerazione la potenza del suo stile comunicativo.
Di cosa tratta la tua tesi?
La mia tesi riguardava lo stile comunicativo di Papa Giovanni XXIII, argomento inedito e mai trattato prima d’ora dagli studiosi del settore. Una copia della mia tesi è stata donata sia in seminario che alla Fondazione Papa Giovanni XXIII.
Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?
Ho voluto trattare questo argomento perché, innamorata della retorica e della linguistica, ho ritenuto fosse uno studio valido per valutare la potenza del suo modo di tenere discorsi in pubblico.
In futuro continuerai ad approfondirlo?
Se ci sarà occasione e ci saranno finanziamenti, sì.
Pensi che la tesi ti sarà utile per il tuo futuro professionale, e in che modo?
Spererei di sì. Magari potrà darmi qualche opportunità di lavoro nella Fondazione Papa Giovanni XXIII, o qualcosa di simile.
Quale consiglio daresti ad un collega laureando per preparare la sua tesi?
Il mio consiglio è quello di approfondire ogni argomento di cui non si ha conoscenza, in modo da effettuare uno studio preciso e ben articolato.
Il tuo corso di laurea che figura professionale forma? Dove potresti lavorare?
Il mio corso di laurea forma responsabili di comunicazione, più editoriale che altro, ma basta approfondire le proprie conoscenze in modo autonomo per aprirsi anche al mondo delle aziende.
Sceglieresti di nuovo il corso che hai frequentato?
Attualmente no, perché hanno cambiato molto del programma del corso. Ma se tornassi indietro a due anni fa, sceglierei questo corso sicuramente.
Vuoi contattare Marta per maggiori informazioni sulla sua tesi? Clicca qui