Marica Cimadon e la sua #Storia di Tesi
Una chiacchierata con Marica per parlare dell’Inquisizione Spagnola. Argomento sicuramente non da tutti. Proprio come la passione che traspare dalle parole della neodottoressa.
Titolo della tesi di laurea: Gli edictos de gracia nel sistema inquisitoriale spagnolo fra XV e XVI secolo
Università degli Studi Roma Tre
Corso di Laurea in Scienze Storiche, per il territorio e la cooperazione internazionale
Tesi di laurea in STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA
Autore: Marica Cimadon
Di cosa tratta la tua tesi di laurea? 

La mia tesi tratta del sistema degli editti di grazia presso l’Inquisizione spagnola durante il Cinquecento. Io ho frequentato il corso di Scienze Storiche presso l’università di Roma Tre. L’idea per questa tesi deriva dalla mia immensa passione per la penisola iberica. L’idea primaria era quella di confrontare le tre inquisizioni (spagnola, portoghese e romana) ma il professore mi ha concentrato di approfondirne una soltanto, in modo tale che in una futura tesi magistrale io possa riprendere questa mia idea, a sua detta troppo ambiziosa.

Perchè hai scelto questo argomento?

Ho deciso di toccare questo argomento perché adoro la storia moderna. L’ho sempre trovata alquanto affascinante. In particolare mi sono sempre piaciute sia le vicende reali che ecclesiastiche. Per questo ho optato per l’Inquisizione. La curiosità è stata ampliata da un corso di storia della cultura in età moderna. Le pratiche dell’epoca mi hanno totalmente coinvolto e non ho potuto più farne a meno!

In futuro continuerai ad approfondirlo? 

La mia idea è quella di trasferirmi per un periodo sia in Spagna che in Portogallo. Attualmente sto lavorando per pagarmi dei corsi di lingua. La mia idea è quella di riuscire, magari un giorno, a frequentare l’università lì e portare avanti questo progetto di conoscenza. Chissà, magari anche io un giorno potrò pubblicare qualche libro, non si sa mai! Mantengo i piedi per terra, ma a volte mi ritrovo a fantasticare, è gratis, no?

Pensi che la tesi ti sarà utile per il tuo futuro professionale, e in che modo?

Penso proprio di sì. Sia perché comunque l’ambito in cui mi voglio muovere è quello universitario/museale/scenografico. Mi piacerebbe collaborare ad una serie tv su questo specifico argomento. Poi, qualunque sia il mio futuro, questa è la più grande soddisfazione della mia vita. Molti scelgono l’università in base alle possibilità di lavoro, io non me la sono sentita. Avrò fatto la scelta giusta? Non lo so, però son certa di non pentirmene. Non è mai tardi per cambiare e fare ciò che davvero ci interessa per me è la base per vivere bene.

Quale consiglio daresti ad un collega laureando per preparare la sua tesi?

Il consiglio è molto semplice… Tanta, tanta organizzazione! Non bisogna ridursi all’ultimo, mai! Io ho richiesto la tesi sei mesi prima della laurea e ho fatto comunque fatica. Già dal secondo anno pensate ad un argomento e contattate il professore. Prendetevi tutta la calma possibile, perché è un lavoro complicato e permanente. Vi meritate di farlo bene! Poi il consiglio più spassionato è.. Affidatevi a Tesi24! Consegnano in pochissimo tempo e veramente mi hanno tolto un peso non da poco! Fanno una rilegatura egregia e ho fatto un figurone con la mia tesi. Poi il prezzo è assolutamente conveniente. Ah, ultima cosa! Attenti alla punteggiatura!

Questa dottoressa riesce a trasmetterci davvero una passione per la storia che non sapevamo potesse esistere davvero… se non in Piero o Alberto Angela!!! Brava Marica, questo è uno dei tuoi successi più grandi! Ti auguriamo di non perdere mai la tua passione!!! Credici… anche quando qualcuno ti farà desistere. Conserva le tue ambizioni… sono quelle che muovono il mondo!

P.S. Leggiamo con piacere questa ultima risposta. Ci ha fatto sorridere il modo giovane e allegro di Marica di consigliare il nostro servizio e nonostante la nostra “politica” ci vieti solitamente di essere autoreferenziali (chi si fa pubblicità da solo fa un po’ ridere…) questa volta abbiamo scelto di pubblicare le sue parole… 🙂 GRAZIE MARICA!

Vuoi contattare Marica per informazioni sulla sua tesi di laurea? Clicca qui

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.