Autore: Alessia Pranzo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Dipartimento di Culture, Politica e Società, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali (indirizzo China and Global Studies)
Titolo: “China: The Shift towards Innovation-Driven Economic Growth”
Con il «Piano nazionale di Medio e Lungo termine per lo Sviluppo della Scienza e della Tecnologia 2006-2020», la Repubblica Popolare Cinese ha adottato una politica di innovazione volta ad accelerare l’innovazione economica nel paese. Con questa politica, la Cina ha puntato a un cambiamento radicale nella propria economia, ovvero passare da una basata su manifattura di prodotti a basso costo a una incentrata su settori high-tech e servizi, al fine di diventare un leader globale nell’innovazione.
La mia tesi ha voluto valutare l’impatto delle politiche della RPC per stimolare l’innovazione e ha risposto alle seguenti domande: le azioni della RPC relative all’innovazione hanno avuto un impatto sulla sua performance economica? Se sì, la Cina ha superato la fase di crescita “catch-up” e sta affrontando una nuova realtà di crescita?
Nel secondo capitolo ho compiuto un’analisi dell’ambiente di innovazione cinese e di quali sono i punti di forza e le sfide che la Cina sta affrontando in questa nuova postura economica. Ho inoltre cercato di capire se le politiche e le azioni volte all’innovazione saranno sufficienti per completare il passaggio dallo status di “innovation sponge”, ovvero un’economia in via di sviluppo che sta assorbendo tecnologie e know-how dalle realtà più avanzate, allo status di leader globale in innovazione.
Infine, nel terzo capitolo ho analizzato dei case studies riguardanti una città (Shenzhen), un’azienda (Huawei), un settore (trasporti intelligenti), Smart Cities e infine i grandi conglomerati (parchi industriali e poli dell’innovazione).
Grazie Alice per la tua Storia di Tesi!! In bocca al lupo da parte di tutti noi!