Storia di Tesi di Michela Rizzi

Quanto e come la formazione può stimolare e generare nuovi comportamenti? Michela Rizzi ne ha parlato nella sua tesi di laurea in psicologia. Quando i laureandi sono al secondo percorso di formazione e possono utilizzare e spendere le nuove competenze nel proprio ambito lavorativo si percepisce subito. Michela sembra proprio avere una storia di queste.

Autore: Michela Rizzi

Università Telematica Internazionale Uninettuno
Facoltà di Psicologia

Titolo: Apprendere nelle organizzazioni in cambiamento: il ruolo della formazione come fonte di nuovi comportamenti

Di cosa tratta la tua tesi?
La mia tesi tratta dell’apprendimento degli adulti nelle organizzazioni in cambiamento, in particolare come la funzione Formazione della Direzione Risorse Umane può intervenire sui comportamenti individuali attraverso interventi formativi specifici

Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?
Il tema mi interessa particolarmente in quanto mi occupo di sviluppo e formazione in un gruppo bancario ed è una delle sfide con le quali mi misuro quotidianamente sia per quanto riguarda l’identificazione dei fabbisogni formativi, sia nel dettaglio dei contenuti da far sviluppare ai formatori professionisti o da presentare direttamente in aula quando ricopro il ruolo di formatore io stessa, come nel caso del lavoro presentato nel mio elaborato.

Pensi che la tesi ti sarà utile per il tuo futuro professionale, e in che modo?

Per me questa in Discipline Psicosociali rappresenta una seconda laurea (ne ho una come “bocconiana” in Economia Aziendale) conseguita per passione ma anche per interesse diretto con la mia attività lavorativa; pertanto tutto il percorso di studio, e non solo la tesi, mi ha permesso di focalizzarmi su temi specifici che già mi sono stati e saranno sempre più utili dal punto di vista professionale e per la mia crescita sia lavorativa che personale.

Quale consiglio daresti ad un collega laureando per preparare la sua tesi?
Scegliere un argomento che lo appassioni perché il lavoro è complesso e si può incorrere in diversi momenti di frustrazione, sicuramente investire in qualcosa che interessa e si sente proprio è una bella spinta motivazionale per non arrendersi quando magari qualcosa non funziona come ci si aspetterebbe

Il tuo corso di laurea che figura professionale forma? Dove potresti lavorare?
Ho conseguito la laurea triennale in discipline psicosociali quindi utile per le professioni di tipo umanistico

Se vuoi contattare Michela per maggiori informazioni sulla sua tesi di laurea, clicca qui

Un caloroso grazie a Michela per averci raccontato brevemente un pezzo della sua storia. Che il tuo lavoro possa continuare a portarti curiosità e voglia di imparare sempre.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.