I social network sono diventati un mezzo di comunicazione molto potente e, tutti, cercano un modo per utilizzarli a proprio vantaggio. Yasmin analizza nella sua tesi l’uso dei social network per una realtà molto diversa: la Chiesa moderna e in particolare Adullam Bergamo Church.
Autore: Yasmin Gargiulo
Università degli Studi di Bergamo – Facoltà di Lettere, Filosofia, Comunicazione– Corso in Scienze della Comunicazione
Titolo: La prossimità ai tempi della Rete: Il rapporto tra Chiesa e Social Media – Analisi empirica della Adullam Bergamo Church
Di che cosa tratta la tua tesi?
La mia tesi tratta del tema della prossimità, la vicinanza tra le persone e il modo in cui accostarsi a esse in un mondo ormai super virtualizzato e isolato.
In particolar modo si concentra sul modo in cui la Chiesa moderna utilizza a proprio vantaggio i social media per rimanere in connessione con i propri membri e, perché no, anche avvicinarsi a coloro che non credono (in questo caso per evangelizzare).
Ho usato come esempio la Adullam Bergamo Church.
Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?
Ho scelto questo argomento (e con molto coraggio mi permetterei di dire), innanzitutto perché unico e diverso, non è un argomento molto comune.
Poi perché lo vivo in prima persona: io frequento la Adullam Bergamo Church e gestisco alcuni suoi canali social, quindi ho potuto analizzare la mia esperienza personale.
Quale consiglio daresti a un collega laureando per preparare la sua tesi?
Per prima cosa, consiglio di scegliere bene il proprio relatore in quanto è una risorsa fondamentale per il proprio percorso di analisi e stesura della tesi. È un aiuto fondamentale e se non si è seguiti bene, potrebbe essere un problema.
Inoltre consiglio sempre di non accontentarsi e di osare: scegliere il tema che si ama o per il quale si è appassionati.
Che rilegatura hai scelto per la tua tesi e perché?
Ho optato per due rilegature differenti: una che ho tenuto io e una che ho regalato ai miei nonni.
Per i nonni ho scelto una rilegatura incisa nuvolata blu marino con le scritte in argento metallizzato; per me, invece, ho scelto sempre rigida, però in velluto azzurro cielo e le scritte in azzurro metallizzato.
Sceglieresti di nuovo il corso di laurea che hai frequentato?
Se devo proprio essere sincera non credo.
È stato molto diverso rispetto a quello che mi sarei aspettata.
Sono state poche le materie che rispecchiavano le aspettative iniziali se non proprio gli sbocchi lavorativi.
Se potessi tornare al tuo primo giorno di università, quale consiglio daresti al te stess* dell’epoca?
Se dovessi tornare indietro direi a me stessa di non vivere questo percorso come un peso, che passa veloce e che tutti gli sforzi verranno ripagati con immensa soddisfazione.
Scopri altre Storie di Tesi.