Istruzione dei bambini ospedalizzati.
Nella sua tesi, Francesca affronta il tema del diritto all’istruzione dei bambini ospedalizzati, focalizzandosi sugli aspetti organizzativi, didattici e di coordinamento tra scuola e ospedale, nonché sull’aspetto pratico del reinserimento post-ospedalizzazione, e dei percorsi di death education.
Autrice: Francesca Muratore
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Facoltà: Scienze della Formazione Primaria
Titolo tesi: “Rapporto, comunicazione e coordinamento tra sezione ospedaliera e scuola di appartenenza. Aspetti organizzativi e didattici”
Qual è l’argomento della tua tesi ?
La mia tesi tratta il delicato tema della continuità didattica e del diritto all’istruzione dei bambini ospedalizzati. Ho affrontato nello specifico le fasi di raccordo tra i docenti, le metodologie didattiche più funzionali rispetto ai tempi di degenza, l’importanza di coinvolgere il gruppo dei pari e gli strumenti utili alla documentazione e alla valutazione in itinere. Ho inoltre trattato il tema del reinserimento scolastico attraverso peer education programs e percorsi di death education, nei casi in cui il compagno di classe si trovi in una fase terminale della malattia e non rientrerà più a scuola. Il tutto è stato accompagnato da una sperimentazione sul campo svolta durante il mio tirocinio presso la scuola in ospedale del San Gerardo di Monza e da un’intervista all’insegnante che mi ha fatto da tutor.
Perché hai scelto questo tema ?
Ho deciso di trattare questa tematica a seguito di una lezione svolta durante il corso di didattica generale sulle scuole in ospedale. Nonostante lavori come insegnante da ormai 11 anni, non avevo mai approfondito questa realtà, e mi sono resa conto che nel caso in cui mi fosse capitato un alunno ospedalizzato non avrei avuto gli strumenti per poter fare fronte alla situazione in modo ottimale. L’approfondimento di tesi mi ha permesso di accrescere le mie competenze come insegnante.
Quale suggerimento daresti a un* collega laureand* che sta per approcciarsi alla stesura della sua tesi ?
Il mio consiglio è quello di partire da un argomento che appassioni, facendo ricerche sempre più approfondite e innovative e se è possibile sperimentare sul campo o vivere un’esperienza legata al proprio argomento di tesi.
Quale copertina hai scelto per rilegare il tuo lavoro, e perché ?
Ho scelto un’Incisa Nuvolata Giallo Girasole con stampa Nero Opaco, perché desideravo che la copertina della tesi si abbinasse agli accessori gialli del mio outfit, e simboleggiasse la solarità di quella giornata.
Sceglieresti nuovamente il corso di laurea che hai frequentato ?
Nonostante il percorso sia stato lungo e tortuoso, lo sceglierei ancora.
Se potessi tornare al tuo primo giorno di Università, quale consiglio ti daresti, con l’ottica di poi ?
Vorresti saperne di più sull’argomento? Scrivici una mail 🙂
Leggi altre Storie di Tesi.