Cos’è l’Intrapreneurship? Ce lo spiega Angela Covre.
In questi tempi in cui tutti parlano di Start-Up, di imprenditoria, di realizzazione, di aziende è interessantissimo l’argomento scelto da Angela per la sua tesi di laurea. Un ottimo spunto di riflessione per chi ha scelto di avviare un’impresa o per chi ha un’azienda e vuole rendere il proprio ambiente aziendale un buon posto di lavoro per sè e per i propri dipendenti.
Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche
TITOLO DELLA TESI: Intrapreneurship: How to enhance a good and productive Environment inside companies
La parola Intrapreneurship indica l’insieme delle attività messe in atto dal management di un’azienda volte all’assunzione di responsabilità, all’introduzione di approcci innovativi, alle tecniche motivazionali e di premio per creare un ambiente aziendale stimolante per i lavoratori.
1) Di cosa tratta la tua tesi?
La mia tesi tratta di Intrapreneurship, ovvero come sviluppare un ambiente stimolante all’interno di un’azienda. Ci sono molti casi nel mondo in cui si promuove la cooperazione tra dipendenti e soprattutto si stimola la creatività individuale al fine di apportare miglioramenti sia per l’azienda stessa (attraverso la creazione di prodotti rispondenti alle esigenze del consumatore finale), sia anche miglioramenti in ambito lavorativo. Argomento molto interessante dal mio punto di vista.
Noi di Tesi24 e Atuttatesi cerchiamo di farlo ogni giorno… mica facile! 🙂
2) Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?
Sono dell’idea che l’obiettivo di ognuno di noi sia trovare il lavoro dei propri sogni, quello che ti fa svegliare col sorriso diciamo. Il fattore che contribuisce a decretare se quel lavoro faccia o meno per noi è l’ambiente in cui si lavora, quindi gli uffici, i colleghi ed eventualmente qualche benefit.
4) Pensi che la tesi ti sarà utile per il tuo futuro professionale, e in che modo?
Mi piacerebbe, in un futuro, essere in grado di poter offrire degli spunti alla mia azienda su come migliorare l’ecosistema. E questa tesi mi ha aperto un mondo che non conoscevo.
In primis: scegli un relatore SERIO, non farti abbindolare dall’apple watch che porta al polso o dal fatto che twitti tutto il giorno. Il mio è stato un incubo!!! Due settimane prima della scadenza della domanda di laurea è andato in vacanza e non rispondeva alle email, stavo morendo dall’ansia.
Secondo: scegli un argomento che ti piace veramente, fatti indirizzare da un docente solo se quello che ti propone ti incuriosisce.
Terzo: prosecco, da brava veneta durante la stesura della tesi qualche spritz rilassava e faceva venire l’ispirazione! Ahah scherzi a parte, relax… se sei giunto alla tesi, è tutto in discesa! Good Luck!
Grazie da tutti noi Angela e in bocca al lupo per il tuo futuro! Cin-cin! 🙂
Se vuoi contattare Angela, dai un’occhiata al suo profilo Linkedin