Intelligenza artificiale e marketing.
Nella sua tesi di laurea, Samuele affronta il tema molto attuale dell’Intelligenza Artificiale in relazione al marketing. Gli abbiamo fatto alcune domande, qui sotto trovate le sue risposte!
Autore: Samuele Pezzoni
Università: Università degli studi Guglielmo Marconi, in collaborazione con 24ORE Business School
Facoltà: Digital Marketing e Social Media
Titolo tesi: “Intelligenza artificiale e marketing: analisi degli aspetti fondamentali in ambito SEO”
Qual è l’argomento della tua tesi ?
L’elaborato tratta dell’applicazione degli algoritmi di Intelligenza Artificiale, sia generativa che per l’ottimizzazione dei contenuti in ambito SEO. Porto inoltre degli esempi di algoritmi generativi con varie applicazioni in campo marketing, tra cui: UX, Direct Marketing, Digital Adveritsing, Social Media e Influencer Marketing.
Perché hai scelto questo tema ?
Ho scelto questo tema perché quello dell’intelligenza artificiale è un argomento contemporaneo e in continua evoluzione, ma anche perché sono personalmente interessato alla tematica della SEO. Inoltre, l’informatica è una delle mie più grandi passioni, e ogni suo aspetto mi incuriosisce molto.
Quale suggerimento daresti a un* collega laureand* che sta per approcciarsi alla stesura della sua tesi ?
Purtroppo la maggior parte dei docenti non ti seguirà mai come ti aspetteresti, quindi testa bassa e scrivi tutto ciò che per te è importante (e che ovviamente rientri nell’argomento da te scelto).
Quale copertina hai scelto per rilegare il tuo lavoro ?
Ho scelto un’Incisa Tinta Unita Bianca con stampa Blu Opaco.
Sceglieresti nuovamente il corso di laurea che hai frequentato ?
Probabilmente, con il senno di poi, sceglierei un corso che dia la possibilità di partecipare a un tirocinio curriculare.
Se potessi tornare al tuo primo giorno di Università, quale consiglio ti daresti, con l’ottica di poi ?
Stai tranquillo, tutto si risolve, anche se le situazioni in cui ti troverai sembreranno assurde e impossibili da affrontare. Continua a perseverare, e tutto andrà al suo posto.
Vorresti saperne di più sull’argomento? Scrivici una mail 🙂
Leggi altre Storie di Tesi.