Imprenditoria Veneta: Giorgia Molocchi nella sua Storia di Tesi prova ad illustrare le specificità che hanno permesso la nascita e lo sviluppo del Nord-Est Industriale. Un mondo caratterizzato da sogni, avventure, coraggio ma anche difficoltà legate alla crisi economica che hanno lasciato profonde ferite.
Università Ca’ Foscari di Venezia – Corso di Laurea in Commercio Estero
Autore: Giorgia Molocchi
Titolo: Imprenditoria veneta: non un semplice luogo comune. Le motivazioni sociali che hanno dato luogo allo sviluppo industriale del Veneto
La mia tesi nasce dalla volontà di raccontare e spiegare alcune delle possibili cause e motivazioni alla nascita di quello che poi è diventato il Nord-Est industriale, con la sua storia e le sue molteplici sfaccettature.
La scelta del tema della tesi deriva dalla curiosità nel vivere in un luogo pieno di storia recente e non, con delle conseguenze visibili e ancora molto attuali, malgrado la crisi economica e la trasformazione del profilo socio-economico italiano. Scrivendo la tesi ho capito quanto sia precario l’equilibrio sociale in un territorio che deve ancora trovare una sua meta, armonizzata ad un presente sempre piú veloce.
Se sarà necessario e ne troverò occasione potrei approfondire il tema dell’imprenditore italiano, come ho hià fatto in un’altra ricerca rispetto alla produzione di Adriano Olivetti.
La tesi di laurea potrebbe essere un buon accesso a una dimensione impenditoriale veneta.
Il mio consiglio per i laureandi? Consiglierei a qualsiasi tesista di leggere, leggere e ancora leggere e documentarsi per poi avere la giusta quantità di contenuti e risorse utili per la messa scritta del testo.
Il corso di laurea che ho frequentato, Commercio Estero, prepara una figura pronta ad affrontare la dimensione economica internazionale, dando una preparazione completa e a tutto tondo su quasi ogni sfaccettatura del settore.
Sceglierei nuovamente il mio corso di laurea.
Vuoi contattare Giorgia per maggiori informazioni sulla sua tesi? Clicca qui
Un’altra storia di tesi che parla delle aziende venete? Clicca qui e leggi la Storia di Tesi di Luca Favero