Carolina-Addeo--I-simpson

Una tesi particolare, quella di Carolina, che tratta delle connessioni rimandanti ad Arthur Miller, drammaturgo e sceneggiatore statunitense, che si ritrovano nelle puntate di uno dei più famosi cartoni americani: I Simpson.

Autore: Carolina Addeo
Università degli Studi di Milano Statale – Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale
Titolo: Arthur Miller a Springfield: i Simpson e Death of a Salesman
Di che cosa trattava la tua tesi?

La mia tesi trattava dei rimandi al grande drammaturgo Arthur Miller, e della sua opera Death of Salesman, che si possono ravvisare nel cartone animato I Simpson, offrendo una panoramica dei personaggi, la loro storia e significato, nell’ottica della cultura americana.

Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?

Lo scopo della mia tesi era quello di illuminare su un particolare aspetto dell’afterlife della famosissima opera del grande Arthur Miller: Death of a Salesman (Morte di un commesso viaggiatore). Quest’opera ha avuto un successo straordinario ed è stata rappresentata innumerevoli volte, sotto varie forme.

Ho deciso di analizzare una forma meno consueta e più accattivante, mettendola in relazione con I Simpson che, ritengo essere un vero e proprio agglomerato di riferimenti storici e culturali, tra i quali troviamo rimandi al grande Arthur Miller.

Attraverso la loro “semplicità”, che nasconde grande complessità, I Simpson permettono di avvicinare il pubblico a questo autore e non solo.
Attraverso l’animazione ironica, infatti, il cartone permette di scoprire la storia e la società americana, in tutta la sua grandezza e contraddittorietà.

Quale consiglio daresti a un collega laureando per preparare la sua tesi?

Il mio consiglio è quello di scegliere un argomento che susciti un interesse vivo e, magari, di cui si ha già una conoscenza di base. Visto il lavoro che c’è da fare, è meglio aiutarci con un argomento che ci piace davvero.

Che rilegatura hai scelto per la tua tesi e perché?

Ho scelto una rilegatura di grande impatto visivo: rigida fluo colore giallo, che ben si adattava al contesto fumettistico de I Simpson.

La tua Laurea è servita per il tuo futuro lavorativo? Sceglieresti di nuovo il corso di laurea che hai frequentato?

Essendo attualmente insegnante in una scuola, il mio percorso di studi si è rivelato molto importante per il contesto lavorativo. Ma non solo. Questo corso mi ha resa più propensa all’esplorazione di luoghi e culture lontane, oltre, ovviamente, ad avermi dato una padronanza linguistica superiore.
Ripercorrerei nuovamente questa strada, anche per gli insegnamenti inediti ricevuti dai professionisti validi incontrati durante il percorso.

Se potessi tornare al tuo primo giorno di università, quale consiglio daresti al te stess* dell’epoca?

Se potessi tornare indietro nel tempo mi direi di vivere il percorso universitario con maggiore slancio, propositività e spensieratezza.


Ti è piaciuta questa Storia di Tesi? Clicca qui e ne troverai tante altre.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.