Hattie McDaniel. Pioniera afroamericana a Hollywood. 
Camilla Esterina Alfano _ Hattie McDaniel. Pioniera afroamericana a Hollywood _ Rilegatura : Velluto Blu Royal

Hattie McDaniel. Pioniera afroamericana a Hollywood.

Nella sua tesi di laurea, Camilla si concentra sulla figura di Hattie McDaniel, la prima attrice afroamericana ad aver vinto un Premio Oscar. Nel corso dell’elaborato vengono affrontate tematiche complesse quali la condizione dei neri nel cinema hollywoodiano dell’epoca e gli stereotipi razziali.

Autrice : Camilla Esterina Alfano
Università : Università degli Studi Roma Tre
Facoltà : Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Titolo tesi : “HATTIE MCDANIEL, PIONIERA AFROAMERICANA A HOLLYWOOD”

Qual è l’argomento della tua tesi ? 

Questa tesi esplora la figura di Hattie McDaniel, analizzando il contesto storico, culturale e cinematografico in cui ha operato e il suo significativo contributo alla ridefinizione della rappresentazione afroamericana nel cinema. Nel primo capitolo, viene esaminata la condizione dei neri negli Stati Uniti e il cinema hollywoodiano dell’epoca, con una biografia dettagliata di Hattie. Il secondo capitolo affronta gli stereotipi razziali, concentrandosi sulla figura della “mammy”, interpretata dalla McDaniel nel film Via col vento. Il terzo capitolo discute l’evoluzione del film come “caso” e l’impatto del movimento Black Lives Matter su Hollywood. La tesi sottolinea l’importanza di una rappresentazione inclusiva e critica degli afroamericani nel cinema, ispirata dalla passione personale dell’autrice per la giustizia sociale.

Perché hai scelto questo tema ?  

Ho scelto di parlare di Hattie McDaniel a rappresentanza di tutte quelle persone che, per via del colore della pelle, sono state discriminate.

Quale suggerimento daresti a un* collega laureand* che sta per approcciarsi alla stesura della sua tesi ?

Non dire “la scrivo domani, tanto c’ho tempo”, perché così facendo continuerai a rimandare la stesura della tesi, trovandoti a doverla scrivere di fretta, o addirittura a non laurearti durante la sessione prevista per mancanza di tempo.

Quale copertina hai scelto per rilegare il tuo lavoro ?

Ho acquistato una Velluto Blu Royal con stampa Argento Metallizzato.

Sceglieresti nuovamente il corso di laurea che hai frequentato ? 

Sì, senza alcun dubbio.

Se potessi tornare al tuo primo giorno di Università, quale consiglio ti daresti, con l’ottica di poi ?

Oggi è il primo giorno di un’avventura straordinaria. So bene che sei piena di emozioni contrastanti, perchè l’Università è un mondo nuovo, e l’ignoto può spaventare un po’. Ma non devi avere paura. Essere DSA non sarà una debolezza, anzi, sarà un motivo di vanto. Hai un modo di apprendere unico, e le mappe concettuali che usi ti daranno un grande vantaggio sugli altri. Inoltre non lasciare che l’ansia prenda il sopravvento, perché so che hai già affrontato con determinazione sfide ben più difficili nella tua vita. Per quanto riguarda i professori, non temerli. Sono lì per aiutarti, non per ostacolarti. La maggior parte di loro è ben consapevole delle difficoltà che potrai incontrare durante il percorso, e molti saranno più che disposti a darti il supporto di cui hai bisogno. Non esitare a chiedere aiuto, perché farlo non significa essere debole, ma anzi, dimostra la tua forza nel riconoscere ciò che ti serve per avere successo. Affronta questo percorso con coraggio, apertura e fiducia in te stessa. Non sarai mai sola, e ogni passo che farai, anche il più piccolo, ti porterà sempre più vicino ai tuoi obiettivi.

Vorresti saperne di più sull’argomento? Scrivici una mail 🙂
Leggi altre Storie di Tesi.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.