UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “ROMA TRE” – FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Titolo: “La negoziazione assistita”
Autore: Alessandro Pizzi
La mia tesi tratta della negoziazione assistita, l’ultima delle c.d. ADR (Alternative Despute Resolution) introdotte nell’ordinamento giuridico italiano. Trattasi di un sistema alternativo alla giurisdizione statale per risolvere le controversie civili in materia di diritti disponibili che non trattino questioni lavoristiche. Inoltre con questa procedura le parti possono concordare condizioni di separazioni o divorzio consensuale, nonchè modificare le precedenti condizioni in essere tra le stesse parti.
Volevo sostenere una tesi in diritto processuale civile in quanto questa è considerata una delle materie più ostiche del curriculum di esami necessari per conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza e l’ho vista come una sfida. in particolare mi interessava trattare delle ADR in quanto le ritengo uno strumento utile e fondamentale per contrastare la lentezza e l’eccessiva durata dei procedimenti giudiziari civili.
Nel percorso verso la laurea sono rimasto deluso dalla realtà concreta fatta di molta ipocrisia, falsità ed arroganza.
Ci auguriamo che, nonostante la realtà che hai incontrato, tu possa conservare la passione per la legalità. Non sapendo nulla del mondo della giurisprudenza ho la ferma convinzione che funzioni come tutti gli altri mondi. È responsabilità di tutti quelli che entrano a farne parte di animare i valori in cui credono (e non smettere di crederci…). Forse il nostro più grande augurio per te è questo: non smettere di appassionarti al mondo che hai scelto, non perdere la fiducia e agisci con coscienza nel tuo piccolo. Sono tante piccole gocce che fanno il mare!
L’utilità maggiore che vedo nella mia tesi è il fatto che mi fa presentare come un ragazzo che si è laureato affrontando una delle materie più difficili ed uno dei settori maggiormente articolati del mondo giuridico. Lo vedo come un buon biglietto di presentazione per i futuri colloqui di lavoro, in quanto dimostra la persona che sono.
Consigli per i futuri laureandi?
Scegliere con cura il proprio relatore. La stesura della tesi, specialmente se si vuole produrre un elaborato che abbia valore, è un percorso arduo che nell’iter universitario non viene nemmeno accennato. È necessaria una buona guida, un mentore che ti guidi passo passo. Personalmente ho avuto un ottimo relatore. Non mi ha detto cosa fare, ma mi ha chiesto cosa volevo fare e mi ha insegnato a farlo con metodo, precisione e professionalità, non trattandomi da studente, ma da adulto. Un buon relatore abbellisce e rende il percorso più facile e piacevole. Grazie al mio esco con competenze aggiunte che solo chi elabora la propria tesi con lui può conseguire.
Vuoi contattare Alessandro per informazioni sulla sua tesi di laurea? Clicca qui
Vuoi raccontarci la tua #Storia di Tesi? Scrivici un’e-mail a atuttatesi@gmail.com