Monica-Tambone- emancipazione femminile

Emancipazione, femminismo e parità di genere.
Sono i temi trattati da Monica nella sua tesi, attraverso la presentazione di alcune donne tedesche che hanno partecipato al movimento di emancipazione femminile in Germania.

Autore: Monica Tambone
Università degli Studi di Milano – Facoltà di Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale – Corso di Laurea Magistrale
Titolo: Frauenporträts – Pioniere dell’emancipazione femminile nella storia tedesca
Di che cosa tratta la tua tesi?

L’argomento principale della mia tesi è la ricostruzione storica del movimento di emancipazione femminile in Germania e la presentazione di 5 donne tedesche che hanno contribuito al percorso.

Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?

Ho scelto di approfondire questo argomento perché tutt’oggi sono ancora troppe le forme di discriminazione, disuguaglianza e violenza basate sul genere.
Ritengo che, purtroppo, questi argomenti non vengono affrontati sufficientemente e le nuove generazioni non maturano la consapevolezza adeguata circa la persistenza di questi fenomeni nella nostra società, arrivando talvolta a giustificare azioni di violenza e discriminazione.
Solo un’adeguata educazione fin dalla tenera età può prevenire questi fenomeni e contribuire alla riduzione del divario di genere.

Quale consiglio daresti a un collega laureando per preparare la sua tesi?

Consiglio vivamente di scegliere un argomento a cui si tiene particolarmente e a cui si è interessati. Così facendo si avrà piacere nell’approfondirlo e ,poi, nell’esporlo il giorno della discussione.

Che rilegatura hai scelto per la tua tesi e perché?

Ho scelto una rilegatura rigida in similpelle lucida di colore rosso, abbinata alle scarpe e alla corona di alloro.

La tua Laurea è servita per il tuo futuro lavorativo? Sceglieresti di nuovo il corso di laurea che hai frequentato?

Certamente, oltre alle lingue e alle culture, questa facoltà mi ha permesso di approfondire temi legati al mondo dell’economia e del diritto, sviluppando una conoscenza ampia ed eterogenea. Inoltre, grazie alle conoscenze apprese in questi anni, sono stata selezionata per un master che sto tutt’ora frequentando.

Se potessi tornare al tuo primo giorno di università, quale consiglio daresti al te stess* dell’epoca?

Alla me stessa dell’epoca consiglierei di sfruttare tutte le opportunità che il percorso universitario le presenta. Le direi, inoltre, di non limitarsi e di imparare il più possibile, perché la cultura ci rende libere ed emancipate.


Monica ci ha portato in Germania. Alessia, invece, ci porta in Giappone. Clicca qui per leggere la sua Storia di Tesi sulla Yamauba.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.