Elisa, Gustav Klimt e un po' di tedesco
Una tesi per la scuola superiore di mediatori linguistici che nasce da una profonda passione: Gustav Klimt e la storia dell’arte. Il tutto arricchito dalla traduzione in lingua tedesca dalla nostra Elisa che ha studiato a Varese all’SSML (Scuole Superiori per Mediatori Linguistici).
Elisa ha tradotto due capitoli presi dal libro tedesco “Gustav Klimt” scritto da Nina Kränsel.
Perché questo argomento? Un percorso naturale per Elisa.
La mia università è basata sullo studio di tecniche traduttologiche e di interpretariato, perciò ho voluto affrontare una tesi di traduzione. Ho analizzato il testo tedesco e ho raccolto molti testi italiani riguardanti Gustav Klimt e la storia dell’arte, per poi procedere alla traduzione. Data la mia passione per la storia dell’arte, l’argomento è sicuramente perfetto per me! 

E i suoi progetti per il futuro… ci fanno venire voglia di tornare all’università!

Mi piace la storia dell’arte e mi piacciono le lingue straniere, quindi approfondirò sicuramente l’argomento, magari analizzando altri pittori (anche se ho un debole per Klimt!). Tra poco partirò, infatti, per Vienna e ci starò per un mese e mezzo per approfondire la conoscenza del tedesco e per visitare questa splendida città, patria di Klimt.

 Buon viaggio Elisa! E buona avventura!

E il lavoro di tesi di Elisa le sarà utile? Su una cosa certamente sì: analizzare il lavoro assegnato ed ESSERE PRONTA. E forse anche per capire qualcosa in più di sé e di cosa piace fare!

Anche se il lavoro del traduttore non fa per me, ho comunque imparato ad analizzare a fondo il lavoro assegnatomi, in modo da poter essere sempre pronta e per poter svolgerlo al meglio. Credo che questo sia utile in ogni ambito lavorativo.

Elisa ci saluta con un consiglio per i futuri laureandi:
Il mio consiglio è di iniziare il prima possibile, in modo da svolgere tutto con calma. Se ci si dedica un po’ per volta, ogni giorno, il lavoro non risulterà troppo pesante!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.