Storia di Tesi di Luana Serino

La finanza e le banche sono un mondo decisamente complesso e sicuramente in sofferenza rispetto agli anni passati. Luana ne è appassionata e l’ha fatto diventare il suo argomento per la tesi di laurea magistrale.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI”
Dipartimento di Economia – Corso di Laurea in Economia, Finanza e Mercati

Autore: Luana Serino

Titolo: I modelli di credit rating system e le modalità di controllo dell’adeguamento del sistema bancario da parte della BCE

Tanto per cercare di capire cosa sono i modelli di credit rating system puoi dare un’occhiata qui

La mia tesi è divisa in due parti: la prima tratta dei modelli di credit rating system mentre nella seconda parte, maggiormente empirica, mi sono concentrata sulle modalità di controllo del sistema bancario europeo da parte della BCE esaminando i diversi stress test che sono stati ad oggi implementati.

Ho voluto trattare questo argomento in quanto non volevo fare una tesi solamente teorica, ma qualcosa di concreto, di attuale e vicino a quello che sta accadendo oggi. Infatti, dal mio lavoro si evince che il sistema bancario italiano è quello maggiormente aggravato dal peso dei crediti deteriorati e le misure ad oggi attuate si sono rivelate inadeguate.

Noi siamo convinti che per la scelta dell’argomento della tesi i parametri di praticità e attualità siano da tenere in considerazione se si desidera fare un buon lavoro. Brava Luana!

La finanza è la materia che ho amato sin dalla triennale, per questo ho deciso di iscrivermi al corso di laurea magistrale in Economia, Finanza e Mercati, in cui mi sono laureata lo scorso luglio con 110 e lode. Ognuno di noi ha quella che io chiamo “predisposizione naturale” verso qualcosa, sta a noi scoprire in cosa e valorizzarci nel miglior modo possibile. Spero di poter approfondire i miei studi in tale ambito, ho entusiasmo e tanta voglia di mettermi in gioco.

Se dovessi dare un consiglio ad un mio collega laureando, gli direi che la parte più difficile, vale a dire gli esami, è andata. La tesi rappresenta l’ultimo step, senza dubbio quello più emozionante. Per cui gli direi di non vivere la preparazione per la tesi con ansia, ma di dare il meglio di sé. Il giorno della laurea ripagherà di tutti i sacrifici, le corse dietro al relatore, le mail senza risposte, e i giorni passati davanti al pc 🙂

Il corso di laurea in Economia, Finanza e Mercati offerto dall’Università della Campania L. Vanvitelli intende formare esperti di finanza in grado di operare nelle aziende industriali e finanziarie ed in società di consulenza e di servizi. Più in particolare, i possibili sbocchi riguardano la possibilità di lavorare in istituti di ricerca pubblici e privati, centri studi di istituti bancari, società di consulenza, stampa economica. Inoltre si vieni formati per poter lavorare presso banche,imprese di assicurazioni, servizi di consulenza in campo finanziario e assicurativo. E’ possibile anche svolgere attività di docenza in materie economico-sociali ovvero intraprendere la professione di dottore commercialista.

Sceglierei, nuovamente e altre 1000 volte, il corso che ho frequentato.

Vuoi approfondire la tematica affrontata nella tesi di laurea di Luana? Contattala direttamente cliccando qui

Noi di Atuttatesi e Tesi24 auguriamo alla dr.ssa Serino un futuro radioso e ricco di esperienze!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.