Elena-Guerrieri--collagene-marino

A seguito dei suoi studi in ambito farmacologico, Elena, nella sua tesi, tratta il tema del collagene marino, una proteina fibrosa di derivazione animale.

Autore: Elena Guerrieri
Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Farmacia
Titolo: Collagene Marino: un promettente biomateriale per la salute umana
Di che cosa tratta la tua tesi?

La mia tesi tratta delle diverse applicazioni in ambito biomedico del collagene di derivazione marina. Sia nella guarigione delle ferite, nel suo ruolo come agente anti invecchiamento e  nella rigenerazione ossea e cartilaginea.

Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?

Ho scelto questo argomento poiché, dopo aver esposto i miei interessi alla relatrice, professoressa di Tossicologia, mi ha orientata verso una cerchia ristretta e specifica di temi tra i quali, appunto, il collagene marino.

Quale consiglio daresti a un collega laureando per preparare la sua tesi?

Penso che scegliere una materia di interesse e un buon argomento siano le cose più importanti per scrivere la tesi nel modo migliore.
Anche la scelta del professore è una delle cose da tenere in grande considerazione.

Che rilegatura hai scelto per la tua tesi e perché?

Ho scelto una rilegatura rigida incisa nuvolata, con le immagini a colori stampate fronte e retro. Ho optato per la stampa di una sola copia, la mia, avendo una tesi compilativa e, in accordo con i professori, per una scelta ecologica.

Sceglieresti di nuovo il corso di laurea che hai frequentato?

Nonostante la difficoltà e la lunghezza del percorso, sono molto contenta del corso che ho frequentato. Quindi, sì lo sceglierei di nuovo assolutamente.

Se potessi tornare al tuo primo giorno di università, quale consiglio daresti al te stess* dell’epoca?

Se potessi, le direi di mantenere una certa costanza durante tutto il percorso per quanto riguarda lo studio, senza accumulare, preparando esame dopo esame. Le direi, inoltre, di non farsi prendere dall’ansia di dover dare tanti esami tutti insieme o di non fissarsi su uno in particolare.


Scopri altre Storie di Tesi.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.