Ciclo cidiano: l’evoluzione della figura femminile nel corso dei secoli.
Nella sua tesi di laurea, Eleonora studia le figure femminili di alcune opere (letterarie e cinematografiche) del ciclo cidiano, appartenenti a epoche differenti. Il suo intento è quello di mettere in luce come la figura della donna sia stata percepita, rappresentata e trasformata nel corso dei secoli.
Autrice : Eleonora Piras
Università : Università degli studi di Cagliari
Facoltà : Studi Umanistici
Titolo tesi : I personaggi femminili all’interno del ciclo cidiano: un’analisi tra storia, letteratura e cinema
Qual è l’argomento della tua tesi ?
Nella tesi analizzo i personaggi femminili di alcune opere del ciclo cidiano. L’obiettivo è quello di offrire una panoramica dettagliata dei ruoli rivestiti dalle donne all’interno delle diverse opere e della loro influenza sul personaggio principale.
Perché hai scelto questo tema ?
L’interesse per questo tema è nato durante le lezioni di letteratura spagnola. Ma ciò che mi ha spinta a trattare questo argomento è stata la curiosità di comprendere come le donne, quasi sempre messe al margine, si muovessero e influenzassero il personaggio principale nelle opere nel ciclo cidiano.
Quale suggerimento daresti a un* collega laureand* che sta per approcciarsi alla stesura della sua tesi ?
Stai tranquillo e non farti prendere dalla fretta e dal panico. Scegli con cura il relatore, perché la validità o meno del suo aiuto sarà alla base del tuo lavoro. Se una cosa comincia bene, non potrà che finire bene.
Quale copertina hai scelto per rilegare il tuo lavoro ?
Ho scelto un’Incisa Tinta Unita Azzurro Fiordaliso con stampa Oro Rosa Metallizzato.
Sceglieresti nuovamente il corso di laurea che hai frequentato ?
Assolutamente sì. Nonostante tutto, lo risceglierei!
Se potessi tornare al tuo primo giorno di Università, quale consiglio ti daresti, con l’ottica di poi ?
Non scoraggiarti se un esame va male, vai avanti sempre a testa alta. E soprattutto ricordati che la felicità si trova proprio dietro l’angolo, basta solo saper guardare oltre!