Bray-call. Il modo di comunicare dei tursiopi.
Il vasto repertorio vocale dei tursiopi (cetacei Odontoceti appartenenti alla famiglia dei Delfinidi) comprende anche delle sequenze di vocalizzazioni dette Bray-Call. Nella sua tesi di laurea, Ludovica si è focalizzata sullo studio di questi suoni, cercando di comprenderne la funzione e di ampliare l’esigua letteratura presente sul tema.
Autrice : Ludovica Oliva
Università : Università La Sapienza (Roma)
Facoltà : Scienze matematiche, fisiche e naturali
Titolo tesi : “Pattern di emissione di Bray-call di tursiope (Tursiops truncatus) in contesti alimentari e sociali in Mediterraneo Centrale”
Qual è l’argomento della tua tesi ?
La mia tesi tratta dello studio di un particolare gruppo di vocalizzazioni, dette Bray-call, emesse dai tursiopi in contesti alimentari e sociali. Lo scopo era quello di ampliare le conoscenze relative a queste vocalizzazioni per cercare di determinarne le funzioni. Da questa tesi è emerso che una possibile funzione è proprio quella di facilitazione nelle interazioni sociali (in linea con quanto riportato in letteratura fino ad oggi).
Perché hai scelto questo tema ?
L’argomento mi è stato assegnato dalla relatrice, ma sono stata ben felice di aver scritto questa tesi. Probabilmente se avessi dovuto scegliere tra gli 8 argomenti assegnati agli 8 tesisti del mio anno, lo avrei scelto io stessa, in quanto la trattazione del tema ha richiesto un metodo di lavoro calzante con la mia persona. Inoltre l’argomento è davvero interessante, e ad oggi esistono solo 5 studi relativi alle Bray-call, quindi l’idea di confermare quanto scoperto fino ad ora (o scoprire qualcosa di nuovo) è stata una bella motivazione durante i mesi di lavoro.
Quale suggerimento daresti a un* collega laureand* che sta per approcciarsi alla stesura della sua tesi ?
Non mollare. E soprattutto, quando necessario, fatti scivolare addosso le parole di relatore/i, assistente/i e colleghe/i. Non tutti i giudizi sono sani e costruttivi, e troppo spesso i docenti non ricordano cosa significhi essere laureandi alle prime armi con una ricerca scientifica; i colleghi, d’altra parte, si comportano spesso in virtù di una possibile competizione lavorativa (presente e soprattutto futura). Quindi ribadisco, non mollare: in questa fase imparerai tantissime cose utili per il futuro, e ne varrà la pena.
Quale copertina hai scelto per rilegare il tuo lavoro, e perché ?
Ho scelto una Brillante Glicine con stampa Bianco Opaco, in quanto il viola (in tutte le sue sfumature) è il mio colore preferito da sempre. In particolare sono innamorata del lilla e del glicine, per cui non avrei potuto fare scelta migliore.
Sceglieresti nuovamente il corso di laurea che hai frequentato ?
Sì, anche perché non potrei sceglierne uno diverso. Sogno di diventare una biologa marina e studiare delfini dall’età di 5 anni.