Autore: Valentina Rizzi
Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Scienze Biomediche
“la Valutazione della Composizione Corporea Associata agli Atleti di Body Building”
Valentina Rizzi ci parla dello studio del corpo degli atleti che praticano Body Building, uno sport fatto di sacrifici anche se, troppo spesso, condizionato dall’utilizzo di sostanze proibite o dannose per la salute.
Di cosa tratta la tua tesi?
La mia tesi tratta della Valutazione della composizione corporea negli atleti di body building, quindi i metodi e i risultati ottenuti dallo studio delle quantità di massa magra e massa grassa in questa tipologia di atleti.
Perché hai voluto toccare questo argomento, che conclusioni hai tratto?
Ho scelto di trattare questo argomento perché sono sempre stata affascinata in qualche modo dal mondo dei body builder, poiché praticano uno sport non poco impegnativo, che richiede numerose rinunce e che impone uno stile di vita particolarmente difficile. In realtà la maggior parte di questi atleti, tralasciando quelli praticanti in natural body building, raggiungono i risultati di competizione soprattutto con l’utilizzo di sostanze proibite o comunque non salutari, quindi molti sacrifici vengono evitati.
In futuro continuerai ad approfondirlo? Pensi che la tesi ti sarà utile per il tuo futuro professionale, e in che modo?
Questo argomento non era in realtà la mia prima scelta per la tesi. Quindi l’approfondimento ulteriore di questo campo potrebbe esserci oppure no. Per lo stesso motivo, penso che la mia sia stata una tesi poco utile per il mio futuro professionale, fatta eccezione per alcuni campi molto ristretti.
Quale consiglio daresti ad un collega laureando per preparare la sua tesi?
Il consiglio che voglio dare a tutti coloro che devono scrivere la tesi è di non mollare. Perché posso assicurare che la ricerca dei dati, la stesura e tutto ciò che ne consegue, sono in grado di mettere altamente alla prova le capacità mentali e la pazienza di qualsiasi individuo!
Il tuo corso di laurea che figura professionale forma? Dove potresti lavorare?
Il corso di studio che ho frequentato è Scienze Motorie tramite il quale si formano quelli che vengono definiti kinesiologi. In realtà con la sola triennale sono poche le possibilità che ci vengono offerte. Le attività che possiamo dunque intraprendere sono personal trainer presso le palestre, animatore sportivo nelle spiagge o nei campi estivi. La laurea però ci permette di avere uno sconto sul costo dei vari corsi per diventare istruttore di zumba, pilates, etc..
Sceglieresti di nuovo il corso che hai frequentato?
Se dovessi tornare indietro sceglierei di nuovo questo corso di laurea, perché ti dà la possibilità di conoscere il corpo umano in relazione al movimento e penso che sia molto affascinante sapere cosa si muove mentre ti muovi e tutto ciò che ne consegue.
Vuoi contattare Valentina per maggiori informazioni? Clicca qui