Andrea Cogo e la sua tesi che fa GOAL

Quando si parla di calcio vengono in mente molte cose: goal, partite allo stadio, squadre del cuore (e la lista potrebbe continuare all’infinito). Di certo a noi non vengono in mente quotazioni di borsa. Pare invece che l’abbinamento sia interessante!

Decisamente cervellotica la tesi di Andrea Cogo, neolaureato in matematica applicata all’Università degli Studi di Verona.

Amante dello sport, di finanza e di scrittura di codice per analisi statistiche, Andrea ha scelto di mescolare queste passioni per la sua tesi di laurea.
Ecco cosa è nato dal suo lavoro.
Il titolo della mia tesi è “Stock Prices dei clubs sportivi e performances sul campo: analisi tramite event study” e tratta da un punto di vista econometrico la relazione tra i prezzi delle azioni dei 3 clubs calcistici italiani quotati in borsa (Juventus, Roma e Lazio) e i risultati sportivi delle prime squadre dei clubs stessi. In parole più semplici, mi sono chiesto come potesse variare il prezzo delle azioni di un club in seguito a vittoria/pareggio/sconfitta, risultato in casa/fuori, risultato atteso/inatteso. […] Alla fine del lavoro, ho riscontrato una evidente relazione tra prezzi e risultati sul campo, ma per i dettagli… vi rimando alla lettura della tesi che consiglio fortemente, visto che potrebbe essere un buono strumento per investire in borsa 🙂
Noi non siamo grandi intenditori di borsa ma sicuramente questo “punto di vista calcistico” è decisamente interessante.Quindi Andrea vuoi dire per caso che se una squadra vince un match, il giorno successivo la sua quotazione in borsa sale?
Andrea ci ha raccontato un po’ di cose riguardo ai suoi progetti ora che ha la laurea in tasca ed una in particolare ci ha colpito quando gli abbiamo chiesto se pensa che la sua tesi di laurea possa essergli utile per il suo futuro:
In futuro non penso continuerò ad approfondirlo nello specifico, in primis perché le mie grandi passioni sono altre, in secundis perché sto per intraprendere una carriera molto diversa e lontana dalle tematiche di questo studio. In ogni caso l’approccio e la metodologia potrebbero sicuramente tornarmi utili per altri tipi di studi simili […]
Pensiamo che il nostro neodottore abbia centrato in pieno l’obiettivo di una tesi di laurea. Sono proprio l’approccio e la metodologia che sviluppiamo ed impariamo ad utilizzare quando ci impegniamo in un progetto tutto nostro che ci serviranno nel mondo del lavoro. Anche se dovremo/sceglieremo di fare un lavoro diverso da quello per cui abbiamo sudato sui libri. Quindi… sotto con la tesi!!!

Il consiglio di Andrea per fare goal con la tesi?

Cercare di trattare un argomento che piaccia il più possibile e, se possibile, che possa essere spendibile in fase di ricerca di lavoro ed utile per la futura carriera lavorativa.
Ad Andrea facciamo un grande in bocca al lupo per la sua carriera lavorativa appena iniziata e gli auguriamo una vita “piena di Goal”!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.