Alessia-Marchesi-Disturbo-Post-Traumatico-Stress
Alessia Marchesi e una tesi di laurea sul disturbo post traumatico da stress

Sono settimane intense e molto difficili. L’Europa si è scoperta vulnerabile al terrorismo, con gli attacchi di Parigi che hanno lasciato un segno indelebile su tutta la società civile.

Se da una parte i governi di tutto il mondo sono al lavoro per capire come affrontare la situazione con azioni politiche/militari, dall’altra le persone comuni si trovano a dover affrontare una realtà completamente nuova e imparare a convivere con la paura.

Il terrorismo porta a questo: aver paura. Tra le altre conseguenze, ce n’è una particolarmente importante: il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD), una problematica che scaturisce in seguito all’esposizione ad eventi traumatici e stressanti.

Alessia Marchesi: il Disturbo Post Traumatico da Stress in una tesi di laurea

Alessia Marchesi, neo laureata nella facoltà di psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano, ha affrontato questo tema nella sua tesi.

Alessia ha sempre provato interesse per questo tema, che non è mai stato approfondito in nessuno dei corsi seguiti. Così, ha deciso di farlo personalmente con una tesi sperimentale.

Il suo lavoro è stato strutturato con una solida base teorica a cui è seguita una parte pratica di analisi e osservazione di casi clinici, attraverso la somministrazione di test psicologici su un campione di persone selezionate.

L’obiettivo della tesi era quello di approfondire e testare la scindibilità tra il PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress normale), il PTSD Complesso e il Disturbo Borderline di Personalità. Questi tre disturbi vengono spesso confusi tra loro e poco definiti in letteratura, mentre presentano diverse specificità.

Il lavoro è stato molto apprezzato dalla Commissione di laurea e ha permesso ad Alessia di approfondire un tema per il quale prova un particolare interesse. A proposito, la neo dottoressa ha sottolineato un dato importante:

«Parlando con i soggetti selezionati per la tesi (principalmente Vigili del fuoco, operatori della croce rossa e agenti della polizia locale) mi sono resa conto che diversi lavoratori sentono la mancanza di una figura professionale specializzata che potrebbe offrire supporto per problematiche di questo tipo. Per questo motivo mi piacerebbe continuare ad approfondire questa tematica seguendo l’anno prossimo un master in Psicologia delle Emergenze. Spero quindi che la tesi possa essere un inizio per il mio futuro professionale, perché mi piacerebbe continuare a studiare e specializzarmi in quest’ambito riguardante i disturbi correlati a stress ed eventi traumatici».

Le parole di Alessia sono preziose in quanto rafforzano ancora una volta il significato e l’importanza della tesi di laurea e in particolare del suo utilizzo come strumento per approfondire le proprie passioni e definire un’eventuale specializzazione da percorrere dopo la laurea.

Questa bella tesi di laurea è stata stampata online, grazie a Tesi24. Alessia è venuta a conoscenza del servizio tramite il passaparola soddisfatto di altre studentesse che lo avevano già utilizzato: «Tesi24 mi è stato suggerito da diverse amiche che l’avevano già utilizzato per stampare la loro tesi, rimanendone molto soddisfatte. Per questo anche io ho deciso di affidarmi a Tesi24. Dopo la mia esperienza, mi ritengo ugualmente molto soddisfatta per i prezzi, la velocità e la gentilezza dello staff».

Oggi Alessia lavora per prepararsi al meglio per il futuro della sua carriera: noi le facciamo i nostri più grandi auguri e un enorme in bocca al lupo per tutto!

Leggi le altre storie di neolaureati nella nostra rubrica Storie di Tesi: a proposito, dai un’occhiata alla storia di Angela Durante e la sua tesi sul self care, o al lavoro di Francesca De Cecchi sull’animazione erotica giapponese!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.