tesista disperato

Come promesso, continua l’appuntamento con le domande più frequenti del tesista disperato raccolte dalla nostra Laura:

  • Devo scrivere la tesi ma non so da che parte iniziare

Prima di tutto dovresti individuare un argomento, il tipo di tesi e fare una scaletta per organizzare il lavoro. Qui puoi trovare una guida utile per impostare il tuo lavoro: https://www.atuttatesi.it/laurea/guide-tesi/iniziare-la-tesi-di-laurea-organizzare-e-pianificare-il-lavoro/

  • Vorrei prendere delle immagini da libri di medicina per poterli inserire nella mia tesi. Come posso fare? Vorrei evitare di prendere immagini da internet.
La soluzione più semplice potrebbe essere quella di scannerizzare le pagine dei testi con le immagini. Ricordati sempre di riportare le fonti da cui prenderai le immagini.
Eccoti una guida che potrebbe esserti utile:
  • Nella bibliografia posso mettere solo articoli e siti web senza mettere libri?
In bibliografia vanno  inserite le fonti che hai consultato per la stesura della tesi.
Ti consiglio di inserire almeno i libri fondamentali di riferimento del corso di laurea se ti sono stati utili per la stesura della tesi.
Se sei in difficoltà nel reperimento delle fonti, ti consiglio di dare una lettura a questa guida:
  • Quando devo inserire le citazioni?
Le citazioni sono utili per evidenziare i concetti più rilevanti, per portare delle “prove” a sostegno di quanto affermi, o nei casi in cui il testo originale dal quale prendi spunto sia più semplice e incisivo rispetto alla parafrasi. Ricorda di citare sempre le fonti, anche se il testo è parafrasato.
  • Ho inserito delle versioni integrali di testi poetici all’interno della tesi, ma la relatrice mi ha detto di inserirli in appendice. Hai delle dritte su come impostare un’appendice?
In questo articolo puoi trovare delle informazione sull’appendice:
Per la formattazione ti consiglio di mantenere per il titolo “Appendice” quella dei titoli degli altri capitoli, e per i testi che inserirai quella del corpo della tesi. Magari potresti ridurre i testi di un punto (se stai utilizzando il 12, mettere l’11, mantenendo il 12 per i titoli delle poesie).

Caro Tesista, non disperare!

Come vedi, i dubbi dei tuoi colleghi sono esattamente gli stessi tuoi. Ricordati che Laura è sempre disponibile per darti una mano.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.