La tesi di laurea perfetta non sarà più una Mission impossible… Laura risponde alle vostre domande e offre i migliori consigli per scriverla!
-
Cara Laura, che tipo di rilegatura dovrei scegliere per una tesi di laurea triennale di circa 30 pagine?
Ciao! Dipende molto dall’effetto che vuoi ottenere. Qui puoi trovare i vari tipi di rilegatura consigliati:
In base ai tuoi gusti, e seguendo piccoli accorgimenti per adattarla ai vari formati, è possibile realizzare una rilegatura termica, una brossura oppure una rigida (la tesi “classica”).
-
Che differenza c’è tra indice e sommario?
L’indice riporta in modo oggettivo la struttura del tuo lavoro. Il sommario invece riassume in breve il suo contenuto. In questo articolo trovi maggiori dettagli:
-
Cosa sono le cartelle dattiloscritte? Mi hanno chiesto di scrivere un elaborato di almeno 20 cartelle, corrispondono alle pagine?
La cartella dattiloscritta è un’unità di misura tipica del mondo editoriale. Può corrispondere a una pagina solo nel caso in cui sia impostata una determinata formattazione. Per saperne di più, ti consiglio di leggere questo articolo:
https://www.atuttatesi.it/laurea/guide-tesi/lunghezza-tesi-di-laurea-quante-pagine-devo-scrivere/
-
Come posso citare delle dispense in bibliografia?
Ti consiglio di comportarti come quando citi un articolo o un libro. La cosa importante è segnalare chi sia l’autore. Se non è stata pubblicata ufficialmente, potresti aggiungere anche l’anno accademico di riferimento e il corso di studi. Per altre informazioni sulla bibliografia, leggi questo articolo:
-
Come posso rendere invisibili i margini di una tabella con Writer di Open Office?
Open Office è davvero molto simile a Word. Per modificare l’impostazione dei bordi, devi selezionare l’opzione “bordi e sfondi”. Lì puoi selezionare direttamente le righe della griglia che vuoi mostrare e quelle da rendere invisibili. Per indicazioni più specifiche leggi questa breve guida:
Se anche voi avete dubbi o domande, non esitate a contattare Laura. Con i suoi consigli vi saprà aiutare in questo emozionante percorso!