Vuoi risolvere i tuoi problemi con la tesi di laurea? La numerazione alternata non ti fa dormire la notte? La posta di Laura è quello che ci vuole per fare pace con il tuo elaborato.
Ecco alcune delle richieste più frequenti che riceve la nostra aiutante specializzata nelle tesi di laurea
-
La mia università mi obbliga a stampare fronte/retro, ci sono delle specifiche di formattazione per la tesi? Non vorrei dover risolvere i problemi di formattazione all’ultimo minuto prima di mandarla in stampa.
Per la stampa fronte/retro ci sono diversi elementi da considerare. Prima di tutto, la numerazione deve essere centrata oppure alternata, in modo da tenere il numero di pagina sempre sul lato esterno del foglio.
In secondo luogo, i margini – se si decide di aumentare leggermente quello del lato della rilegatura – devono essere alternati (speculari).
Infine, è consigliato lasciare una pagina bianca tra il frontespizio e il resto del documento. Per informazioni più specifiche, leggi questa breve guida.
-
Ciao Laura, oltre alla tesi di laurea mi è richiesta la produzione di un abstract, ma non so proprio da che parte iniziare. Inoltre, non ho ben capito dove posizionarlo. Spero tu possa aiutarmi a risolvere questi piccoli “problemi”.
Ciao!!! L’abstract è una breve presentazione del tuo lavoro. Solitamente va posizionato all’inizio, prima dell’introduzione. Ti lascio una guida che ti sarà utile per impostarlo:
https://www.atuttatesi.it/laurea/guide-tesi/abstract-tesi-di-laurea-come-scriverlo/
QUI invece trovi indicazioni più “tecniche”.
-
Mi sto preparando per la discussione della tesi su Skype e, nonostante dovrò sostenerla seduta al tavolo della cucina, sono un po’ preoccupata. Come posso preparami al meglio?
Il modo migliore di prepararsi a una discussione su Skype è fingere che tu sia davvero davanti alla commissione (a meno che questo non aumenti la tua ansia). Per quanto mi riguarda, restano validi i consigli di sempre, in primis – e a maggior ragione – non leggere il discorso e non impararlo a memoria: rischieresti l’effetto “recita delle elementari”. Per altri consigli, leggi questa guida.
Se anche voi avete un rapporto difficile con la vostra tesi, o avete bisogno di qualche consiglio, scrivete una mail a Laura.