Continua l’appuntamento del sabato mattina. Laura risponde alle vostre domande e richieste d’aiuto per la stesura della tesi.
-
Ciao ho alcuni dubbi sul titolo e sottotitolo per la tesi. Come potrei fare per scriverne uno?
In questo articolo trovi qualche suggerimento per scrivere il titolo: https://www.
-
Dove vanno inseriti i ringraziamenti e la dedica?
Normalmente i ringraziamenti si inseriscono alla fine della tesi, come ultime pagine. La dedica invece si inserisce subito dopo il frontespizio.
-
C’è una lunghezza massima per la tesi triennale?
Questo articolo potrebbe fare al caso tuo: https://www.atuttatesi. it/laurea/guide-tesi/ lunghezza-tesi-di-laurea- quante-pagine-devo-scrivere/
In ogni caso il mio consiglio è di chiedere al tuo relatore. Spesso la lunghezza varia in base a facoltà, università e tipo di tesi (sperimentale o compilativa).
-
Ciao Laura, come posso impostare i margini in modo che rilegando la tesi il testo appaia sempre al centro?
Dipende se hai intenzione di stampare solo fronte o fronte-retro. Qui ci sono delle indicazioni in base a cosa sceglierai: https://www. atuttatesi.it/laurea/guide- tesi/margini-tesi-laurea- impostarli-3-semplici-mosse/
Di solito l’università fornisce un’indicazione per impaginare il testo. Considera comunque che la rilegatura ti “ruba” circa 1cm. Quindi nel margine dal lato della rilegatura ti consiglio di lasciare 1 cm o 0,5 cm in più rispetto agli altri lati.
-
Come posso scrivere nella bibliografia che i testi di legge sono presi dalla gazzetta ufficiale? devo mettere l’anno?
Di solito va citato il testo/fonte/periodico sul quale sono pubblicate. Inoltre devi indicare la data e il numero/nome della legge. Ti consiglio di leggere questa breve guida per indicazioni più precise:
Per la compilazione della bibliografia finale, ti suggerisco di chiedere comunque conferma al tuo relatore.
-
Ciao Laura, in cosa consiste l’abstract?
L’abstract dovrebbe riassumere brevemente il contenuto della tua tesi. Questa guida può fare al caso tuo: