fare tesi di laurea

Laura è la nostra assistente alla tesi di laurea, pronta a rispondere alle vostre domande e a chiarire i vostri dubbi. Fare la tesi non sarà più un incubo!

Ecco alcune domande ricevute dalla nostra aiutante:

  • Ciao, volevo chiederti se è sbagliato non utilizzare la giustificazione del testo della tesi e che carattere devo usare.

Solitamente si predilige un testo giustificato, perché visivamente risulta molto più ordinato e lineare. Consiglio di mantenere l’allineamento a sinistra o centrato in caso di citazioni di testi (come ad esempio poesie) che lo prevedono nella loro versione originale. Ti lascio qualche altro consiglio di stile per l’impaginazione:

Leggi QUi!

  • Vorrei fare una tesi degna di questo nome, per chiudere il mio percorso in bellezza, ma dopo la scelta dell’argomento sono bloccata. Puoi aiutarmi?

Calma e sangue freddo! Il mio consiglio è quello di proseguire con ordine, andare per gradi. Ti lascio una guida che potrà esserti utile per organizzare il lavoro:

Prova a leggere questo articolo.

  • Ciao Laura, per il mio progetto ho scelto un argomento innovativo, ma ho dei problemi riguardo il materiale in quanto, ovviamente, non riesco a trovare molte fonti che ne parlino. Hai qualche suggerimento?

Ciao! Il mio consiglio è di procedere con una ricerca a tappeto, non solo tramite il caro e vecchio Google. Se il tuo relatore è disponibile, potresti anche chiedere a lui qualche indicazione, almeno per individuare gli autori utili. Qui trovi un elenco dei metodi che puoi utilizzare per scovare una buona bibliografia:

Ricerca bibliografica

Speriamo di aver fatto cosa gradita! Che poi, gira che ti rigira, i dubbi dei tesisti sono gli stessi dalla notte dei tempi. Noi non ne abbiamo: prima o poi vi ritroverete tra queste righe.

Se anche voi avete domande che vi stanno tormentando, potete scrivere a Laura e ottenere al più presto una risposta. (Si tratta di un servizio gratuito!)

A questo link trovate tutte le indicazioni per contattarla!

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.