Come si scrive una tesi di laurea? Questa è la domanda da un milione di dollari che ogni tesista si è fatto almeno una volta prima di iniziare la sua opera. Per aiutarvi nell’ardua impresa, vogliamo condividere con voi alcune domande che i vostri colleghi hanno fatto alla nostra Laura, l’assistente alla tesi di laurea.
-
Ciao Laura, devo scrivere la relazione finale di tirocinio, puoi darmi qualche suggerimento?
La relazione finale di tirocinio deve riassumere il percorso che hai fatto nell’azienda e indicare quali obiettivi hai raggiunto e quali conoscenze hai acquisito. Puoi trovare uno schema da seguire a questo link.
-
Ho composto la scaletta e una bozza di indice, ho scritto l’introduzione provvisoria e ho svolto la ricerca bibliografica. Adesso non so da che parte girarmi! Come si scrive una tesi di laurea?
Prima di tutto: niente panico! Adesso devi partire con il primo capitolo, ti prometto che non sarà niente di impensabile. Ti lascio una breve guida da seguire per organizzare il lavoro: leggi qui!
-
Mi serve un consiglio pratico. Come posso rilegare le copie della tesi per la commissione? Vorrei fare bella figura, ma senza spendere eccessivamente.
La Brossura è la “via di mezzo” tra una tesi rigida (la classica a libro che tutti sognano) e la rilegatura termica (con il dorsetto in plastica). Io ti consiglierei quella, ma ti lascio comunque qualche informazione più specifica, a questo link.
-
La mia Università non fornisce alcun tipo di modello per creare il frotespizio della tesi. Hai qualche suggerimento?
Certo, comporre il frontespizio è facilissimo, lo puoi fare utilizzando Microsoft Word. Ti lascio una guida che ti spiega tutti i passaggi. E mi raccomando, controlla bene di aver inserito l’anno accademico corretto!